Analisi Meteo del 03-12-2014: verso l’Immacolata!

Analisi Meteo del 03-12-2014: verso l’Immacolata!

Analisi Meteo del 03 Dicembre 2014

Analisi Meteo del 03-12-2014 in previsione dell’Immacolata: ci avviciniamo alla festività dell’Immacolata, vediamo allora cosa prospettano i modelli ad oggi per l’8 Dicembre e dintorni.

Nella giornata di Sabato 6 Dicembre l’inserimento di un nuovo impulso atlantico dall’Inghilterra-Francia e Paesi Bassi si infilerà sul Mediterraneo centro-occidentale dalla Valle del Rodano andando a rinvigorire la già esistente circolazione depressionaria nel cuore del Mediterraneo.

La veloce chiusura anticiclonica sull’Europa occidentale, imprimerà un rapido posizionamento della depressione al suolo intorno alle nostre regioni meridionali, facendo affluire anche aria più fresco/fredda verso l’Italia per un primo abbassamento delle temperature su valori più consoni al periodo.

Pertanto la fase antecedente all’Immacolata sarà caratterizzata da tempo instabile, specie sulle regioni centro-meridionali, anche se rispetto ai modelli di ieri, tale fase è stata rivista al miglioramento, nel senso che non sono attese particolari precipitazioni, per la nostra zona.

La giornata dell’Immacolata pertanto, dovrebbe risultare interlocutoria fra l’esaurirsi dell’attività ciclonica e l’arrivo di un nuovo impulso, forse più incisivo, già per la giornata di Martedì 9 con incipit sulle regioni settentrionali proprio nel giorno dell’Immacolata.

analisi meteo

Per la Puglia pertanto, l’attuale previsione è per una giornata con nuvolosità variabile con qualche addensamento, in un clima con temperature più basse di quelle attuali, e quindi più vicine ai valori medi del periodo, in attesa del successivo impulso che nella giornata di Martedì 09 potrebbe portare alla formazione di una circolazione depressionaria ben più strutturata, seguita ed alimentata da aria più fredda dal nord Atlantico e dal centro-nord Europa in grado di portare fra il 09 e 11 Dicembre condizioni più spiccatamente invernali con un calo delle temperature più apprezzabile.

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

www.meteoinpuglia.it

Riproduzione consentita citando la fonte

 

Updated: 03/12/2014 — 13:33

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016