Analisi Meteo del 12-11-2014 – Ancora tempo atlantico con correnti meridionali…

Analisi Meteo del 12-11-2014 – Ancora tempo atlantico con correnti meridionali…

Analisi Meteo del 12-11-2014

Novembre decisamente autunnale quello in corso, anche se piuttosto mite, complice la persistenza di correnti meridionali sul Mediterraneo, conseguenza di un’attività atlantica spesso pronunciata sui meridiani piuttosto che sui paralleli e coadiuvata dalla presenza di figure alto pressorie fra est europeo ed Europa nord-orientale, in allungamento verso nord-ovest.

Anche nei prossimi giorni un vasto vortice di bassa pressione presente sul medio-atlantico influenzerà il tempo sull’Italia, riproponendo già nel fine settimana correnti meridionali provenienti dal Mediterraneo occidentale e dirette verso le regioni centro-settentrionali della nostra Penisola.

Saranno ancora una volta quest’ultime, in particolare, Liguria, alto Piemonte ed alta Lombardia ad essere bersaglio di precipitazioni decisamente abbondanti tali che per Sabato è molto probabile una nuova situazione di allerta massima per la Liguria con possibili eventi di forte intensità.

In questa fase, molto sbilanciata ad ovest, le regioni meridionali e la nostra Puglia resteranno essenzialmente ai margini delle fasi perturbate, con i passaggi nuvolosi per lo più innocui.

Una maggior penetrazione delle correnti occidentali ad inizio settimana, causa diminuzione della forza del vortice atlantico e spostamento della circolazione depressionaria più a ridosso dell’Europa,  centrata grosso modo sulla Francia, apporterà passaggi nuvolosi più consistenti anche per il sud, con la possibilità quindi del ritorno di qualche pioggia; tuttavia al momento non si intravedono episodi di particolare rilevanza per noi.

analisi meteo

 

In questo contesto, che si conferma decisamente mite, avremo una diminuzione termica in prospettiva proprio ad inizio settimana, causa la maggiore penetrazione di correnti più fresche atlantiche.

A livello europeo, l’indebolimento del vortice atlantico dovrebbe portare anche alla maggiore estensione dei campi anticiclonici presenti sull’est Europa, inglobando gran parte dell’Europa centro-settentrionale.

Ci sia avvierebbe pertanto verso una fase interlocutoria, in attesa di più importanti cambiamenti che potrebbero avvenire nell’ultima parte del mese o in seconda battuta all’inizio di Dicembre.

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte

Updated: 12/11/2014 — 18:35

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016