Analisi Meteo del 25-11-2014 – Sciroccata ed aria “calda” per il fine settimana!

Analisi Meteo del 25-11-2014 – Sciroccata ed aria “calda” per il fine settimana!

Analisi Meteo del 25 Novembre 2014

Nell’Analisi Meteo di oggi Martedì 25 Novembre 2014, diamo uno sguardo al fine settimana, che coincide anche con la fine di questo Novembre 2014.

Diciamo subito che questo mese di Novembre, ha tutte le intenzioni di finire nel modo in cui è stato in gran parte caratterizzato nelle scorse settimane, a parte la parentesi di questi ultimi giorni, ossia umido, molto mite e ventoso!

Si prepara pertanto una intensa sciroccata, proprio nel fine settimana, ossia Sabato 29 e Domenica 30, che avrà modo di richiamare, direttamente dall’entroterra Algerino e Libico, aria decisamente calda, specie in quota, verso le regioni meridionali, in particolare la Sicilia ed il settore ionico.

Responsabile di tale evoluzione sarà un poderoso affondo delle correnti atlantiche sulla Spagna e sullo stretto di Gibilterra, affondo che penetrerà sino all’Africa nord-occidentale.

analisi meteo

Inevitabile sarà la formazione di una intensa e vasta circolazione depressionaria, centrata fra Spagna, Algeria e Baleari in progressivo spostamento verso il Tirreno centrale; la depressione innescherà sul suo ramo ascendente più orientale una intensa risposta di correnti meridionali, prevalentemente di scirocco, che appunto dall’entroterra Algerino e dal Golfo della Sirte (Libia) sospingeranno aria calda ed umida verso le nostre regioni.

analisi meteo

Ci attendiamo pertanto per Sabato-Domenica 29-30/11/2014 l’instaurarsi di forti venti di scirocco, specie sulla Puglia centro-meridionale, con aria molto calda in quota, con temperature che a 1500 m di altitudine, in libera atmosfera, schizzeranno sino a valori di 13°/15° , cioè una decina di gradi al di sopra delle medie del periodo.

analisi meteo

Contestualmente ai forti venti di scirocco ed all’aria decisamente mite, giungerà anche una diffusa e più o meno consistente nuvolosità, che avrà quanto meno l’effetto di contenere gli effetti al suolo del rialzo termico, per il quale ne risentiremo in particolare nei valori minimi notturni, mentre, almeno per Sabato, saranno scarsi gli effetti in termini di precipitazioni, al più a carattere di piovasco, e molto probabilmente sporcate dalla sabbia che giungerà, in sospensione, dal deserto.

Effetti più concreti in termini di precipitazioni potrebbero aversi nella giornata di Domenica, se la circolazione depressionaria riuscirà a traslare in maniera più decisa lungo il Tirreno centrale, producendo un guasto significativo sulle regioni meridionali, in estensione alla giornata di Lunedì 01 Dicembre.

Sul proseguo si intravedono grandi manovre, ma per questo vi rimandiamo all’aggiornamento di stasera.

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte

www.meteoinpuglia.it

Updated: 25/11/2014 — 13:43

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016