Analisi Meteo Puglia 04-04-2015 – Pasqua e Pasquetta con tempo instabile e poi freddo!

Analisi Meteo Puglia 04-04-2015 – Pasqua e Pasquetta con tempo instabile e poi freddo!

Analisi Meteo Puglia di oggi Sabato 04 Aprile 2015

Tutto confermato, ci attendono una Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’instabilità con graduale raffreddamento, specie durante la Pasquetta.

L’anticiclone delle Azzore centrato sulle Isole Britanniche, consente all’aria instabile dal centro-nord Europa di gingere sul Mediterraneo centrale; una circolazione ciclonica centrata sull’Italia centrale, svivolerà verso sud-est attraversando l’Italia durante la giornata di Pasqua, con ad essa associato il passaggio di una perturbazione.

analisi meteo pugliaPeggioramento generale sulla Penisola, il Sabato sulle regioni centro-settentrionali, poi anche il sud nella giornata di Pasqua quando il tempo sarà instabile/perturbato su Abruzzo, Lazio, Campania, Molise e Puglia e parzialmente sulle altre regioni centrali e meridionali, mentre instabilità  ci sarà al nord specie sulle zone alpine e prealpine.

Nella giornata di Pasquetta l’anticiclone centrato in Atlantico sulle Isole Britanniche tenderà ad allungarsi disponendo il suo asse rivolto verso la Scandinavia ed il Baltico e pertanto aria ben più fredda si metterà in moto verso sud-ovest, diretta dall’area baltica verso l’Europa centro-orientale, le Alpi e dal nord Adriatico verso le regioni centro-settentrionali orientali.

La giornata di Pasquetta sarà caratterizzata da debole/moderata instabilità sul versante adriatico, dalla Romagna alla Puglia, sull’Appennino, specie orientale, ed al sud, il tutto accompagnato da un progressivo calo delle temperature per l’afflusso dell’aria fredda da nord-est.

Ma sarà Martedì 07 Aprile che si avrà il maggior afflusso di aria fredda, sulle regioni adriatiche ed al sud, con il medio-basso Adriatico e l’appennino centro-meridionale che potrebbero piombare in condizioni meteo con caratteristiche praticamente invernali, con tempo instabile e possibilità di rovesci di neve sino a quote collinari!

analisi meteo puglia analisi meteo pugliaIl tempo fresco/freddo ci accompagnerà per gran parte delle settimana la quale vedrà il tempo gradualmente migliorare grazie all’anticiclone che da metà settimana andrà rinforzandosi sul Mediterraneo centrale con l’afflusso di aria prima fredda, e poi fresca, dai Balcani verso le regioni centro-meridionali adriatiche e ioniche.

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 04/04/2015 — 17:40

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016