Analisi Meteo Puglia 08-03-2016 – Fine settimana instabile ed a tratti perturbato

Analisi Meteo Puglia 08-03-2016 – Fine settimana instabile ed a tratti perturbato

Analisi Meteo Puglia 08-03-2016

Una decisa rimonta dell’anticiclone delle Azzorre dal vicino basso Atlantico sull’Europa centro-occidentale, andrà a formare un vasto campo di alta pressione con centro fra Isole Britanniche e Francia con asse parzialmente obliquo verso l’area Baltica.

Sul Mediterraneo centro-meridionale pertanto andrà isolandosi una circolazione depressionaria in quota con una piccola bassa pressione al suolo che tenderà ad isolarsi fra Calabria e Sicilia.

Per conseguenza è attesa una fase instabile su gran parte delle regioni meridionali nel corso del fine settimana, fase instabile che a tratti potrebbe risultare anche perturbata, specie sul settore ionico e sull’appennino calabro-lucano, e con un deciso coinvolgimento anche per la nostra Puglia.

analisi meteo puglia 08-03-2016

A partire da Giovedì avremo la formazione di una fascia nuvolosa fra Sardegna e Sicilia che inizierà ad apportare nuova instabilità, mentre ancora addensamenti nuvolosi saranno possibili su Campania, Molise e parte di Basilicata e Puglia, collegati alla attuale situazione depressionaria presente sulla nostra Penisola.

Nella giornata di Venerdì il maggior approfondimento del minimo di pressione e l’isolarsi della circolazione ciclonica in quota sul Mediterraneo centrale per effetto della rimonta anticiclonica su Spagna e Francia, porterà al progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Calabria e da qui verso la Campania, la Basilicata e l’area ionica della Puglia con instabilità sparsa.

Il peggioramento più consistente dovrebbe poi aversi fra la serata di Venerdì 11 ed il primo mattino di Sabato 12 quando il sistema nuvoloso più consistente dovrebbe disporsi ad arco fra lo lo Ionio ed il basso Adriatico colpendo la Basilicata e la Puglia con piogge e rovesci più diffusi anche di una certa intensità.

La situazione potrebbe risultare compromessa anche per la giornata di Domenica 13 a causa di un nuovo rinvigorimento del minimo depressionario e nuovo peggioramento dalla serata di Sabato sino a tutta Domenica, su Calabria, Basilicata orientale e ionica e una buona parte della Puglia, specie centro-meridionale versante ionico ed interno.

Naturalmente è ancora presto per i dettagli e pertanto tale evoluzione è al momento puramente indicativa e suscettibile ancora di vari aggiustamenti.

Al prossimo aggiornamento,

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2016 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 08/03/2016 — 15:50

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016