Analisi Meteo Puglia 08-09-2015 – Bomba d’acqua in arrivo dalla Sicilia verso l’area ionica, massima attenzione per il Salento!

Analisi Meteo Puglia 08-09-2015 – Bomba d’acqua in arrivo dalla Sicilia verso l’area ionica, massima attenzione per il Salento!

Analisi Meteo Puglia del 08 Settembre 2015

La posizione dell’anticiclone atlantico sulle Isole Britanniche in migrazione verso il nord Europa ha liberato il Mediterraneo centrale dall’oppressione dell’anticiclone subtropicale; per conseguenza aria più fresca e secca dal nord-est Europa e dal nord Europa è affluita ed affluisce sulle nostre regioni sino al nord Africa dove per tutta risposta correnti più miti ed umide risalgono verso le Isole Maggiori dando vita ad un sistema perturbato a cui è associato un piccolo minimo di pressione alle quote medio-basse.

Tale azione perturbata investirà nelle prossime ore la Sicilia, divenendo imponente nella giornata di domani quando l’Isola sarà alle prese con esteso e marcato maltempo con il rischio di una bomba d’acqua!

L’intenso sistema convettivo che andrà poi gonfiandosi sull’area ionica ad est della Calabria, risalirà verso nord, interessando appunto la Calabria con forte maltempo, sino a lambire la Campania meridionale e l’area del Pollino.

Nel corso della seconda parte di domani, specie poi in serata, il sistema nuvoloso raggiungerà anche la Puglia con le prime precipitazioni, che riguarderanno essenzialmente la parte centro-meridionale della nostra regione, a partire dai settori ionici e collinari; in tarda serata e poi durante la nottata, il sistema convettivo principale, nel suo moto di traslazione verso est e risalita verso nord, si proietterà verso il Canale d’Otranto e l’Albania, investendo il Salento che potrebbe quindi per qualche ora essere interessato da una cattiva linea convettiva, carica di rovesci e temporali anche di forte intensità che potrebbero dar luogo ad intensi nubifragi!

 

analisi meteo puglia

 

Al momento sembrerebbe che l’interessamento della Puglia centrale sino ai limiti della Valle d’Itria sia più marginale, con piogge e rovesci che non dovrebbero creare disagi, tuttavia la situazione di natura piuttosto delicata, potrebbe, con pochissimi cambiamenti durante il peggioramento, coinvolgere in maniera massiccia anche suddette zone, con il carico di rovesci e temporali!

Pertanto occorre prestare attenzione e sperare che le zone colpite dal violento maltempo siano le più ristrette possibili!

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 08/09/2015 — 20:27

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016