Analisi Meteo Puglia 23-03-2015 – Settimana instabile a tratti perturbata!

Analisi Meteo Puglia 23-03-2015 – Settimana instabile a tratti perturbata!

Analisi Meteo Puglia del 23 Marzo 2015

Settimana instabile ed a tratti perturbata quella che interesserà la nostra regione.

Dopo la giornata odierna, di Lunedì 23, caratterizzata da cieli coperti e correnti orientali, con le ultime precipitazioni relative al peggioramento avutosi durante il fine settimana scorso, ci attendono circa 12/24 ore di pausa, prima dell’arrivo di una nuova perturbazione entro la serata di domani Martedì 24.

Una intensa circolazione ciclonica di origine afro-mediterranea, porterà un minimo depressionario in risalita verso il medio-basso Tirreno innescando nuovamente intense correnti meridionali sul sud peninsulare, con venti di scirocco alle basse e medie quote che investiranno dallo Ionio la nostra regione apportando un nuovo e deciso guasto del tempo su gran parte della regione, fra la serata/notte di domani e la prima parte della giornata di Mercoledì 25.

analisi meteo puglia

A seguire ci interesseranno un paio di giornate all’insegna della variabilità con la possibilità di addensamenti intensi, specie sulla Puglia meridionale, associati ancora a possibilità di piogge o rovesci.

La situazione andrà migliorando nel fine settimana con il progressivo aumento del campo di alta pressione dall’Atlantico verso il Mediterraneo centro-occidentale e che gradualmente conquisterà l’Italia portando una fase di tempo decisamente più stabile, con ventilazione settentrionale, in un constesto mite e primaverile.

Sul più lungo termine, quindi in prospettiva per la Settimana Santa, è probabile l’intervento di correnti fresche ed instabili dal nord Atlantico o dal Nord Europa dirette verso sud, ma è ancora presto per delineare una prima tendenza di una certa affidabilità.

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 23/03/2015 — 18:49

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016