Analisi Meteo Puglia 24-03-2015 – Attenzione! Veloce e Forte peggioramento in arrivo!

Analisi Meteo Puglia 24-03-2015 – Attenzione! Veloce e Forte peggioramento in arrivo!

Analisi Meteo Puglia del 24 Marzo 2015

Veloce e forte peggioramento in arrivo per la nostra regione nelle prossime ore! Come da previsione si è attivata una intensa circolazione depressionaria di origine nord africana e che si sta portando verso il Tirreno centro-meridionale.

Tese correnti umide dai quadranti meridionali risalgono verso il centro-sud dell’Italia, dalla Sicilia e dallo Ionio.

Un vasto sistema nuvoloso va quindi organizzandosi e nelle prossime ore investirà oltre che la Sicilia, anche la Calabria, Campania, Basilicata e Puglia, sino a parte delle regioni centrali.

Un intenso ammasso nuvoloso risalirà lungo la Calabria e dallo Ionio impatterà la Puglia centro-meridionale, mentre la componente tirrenica dalla Calabria/Campania risalirà verso il centro-nord della Puglia.

Dalla serata di oggi quindi condizioni atmosferiche in progressivo peggioramento, con fase clou durante la nottata e la mattina di domani, con piogge e rovesci diffusi su tutta la regione, di moderata intensità, localmente anche forte!

I fenomeni potranno risultare particolarmente intensi su alcune aree del nord della regione, e soprattutto sulle zone maggiormente esposte allo scirocco, ovvero: le Murge meridionali, l’arco ionico Tarantino, il sud-est barese collinare, la Valle d’Itria e gran parte del Salento.

Il peggioramento sarà piuttosto veloce e già nel corso delle ore centrali di domani si avrà un sensibile miglioramento con generale attenuazione delle precipitazioni che saranno ancora possibili ma a carattere più debole e sparso, sino a completo esaurimento entro la serata.

Ecco come alcuni dei principali modelli a scala locale inquadrano il peggioramento, nel periodo compreso fra la mezzanotte prossima ed il mezzogiorno di domani Mercoledì 25 Marzo 2015:

analisi meteo puglia

analisi meteo puglia

 

 

 

 

 

 

 

 

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 24/03/2015 — 20:14

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016