Analisi Meteo Puglia 30-03-2015 – Pasqua 2015 fredda ed instabile?

Analisi Meteo Puglia 30-03-2015 – Pasqua 2015 fredda ed instabile?

Analisi Meteo Puglia del 30 Marzo 2015

Pasqua 2015 si avvicina e sembrerebbe avere tutte le intenzioni per mostrarsi fredda ed instabile!

L’anticiclone delle Azzorre, nei prossimi giorni, tenderà a disporsi meridiano in pieno Atlantico, spingendosi sin verso l’Islanda, ed allungando una propaggine ancora più a nord verso l’artico, mentre sul nord Europa una saccatura di origine artica marittima conquisterà la Scandinavia ed il Baltico apportando in queste zone aria fredda ed instabile.

analisi meteo pugliaSul Mediterraneo sino a Venerdì 03 Aprile la situazione meteo sarà ancora piuttosto stabile con una prevalenza anticiclonica e temperature mediamente miti e su alcune aree anche ben al di sopra delle medie del periodo.

Ma a partire da Sabato 04 Aprile potrebbe esserci un progressivo cambio di scenario con un graduale calo della pressione sull’Italia, a causa di una disposizione maggiormente meridiana della saccatura artica presente sul nord Europa.

analisi meteo pugliaPer conseguenza l’aria fredda si metterà in moto verso l’Europa centro-orientale e sulla nostra penisola andrà formandosi una blanda circolazione ciclonica sulle regioni centro-settentrionali con un primo peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Lo scivolamento verso sud-est dell’aria fredda e della bassa pressione sopra citata, porterà le condizioni di instabilità a spostarsi verso le regioni centrali e parte di quella meridionali peninsulari, con l’aria fredda che inizierà ad affluire sull’Italia a partire dal medio-alto Adriatico.

Il tutto si concretizzerebbe meglio proprio nella giornata di Pasqua e Pasquetta con l’aria fredda, anche molto fredda per il periodo, che si propagherebbe a gran parte della Penisola ed in particolare sul versante adriatico e sull’Appennino con tempo instabile a carattere invernale (nelle dovute proporzioni).

analisi meteo pugliaIl picco di freddo di potrebbe avere nella giornata di Pasquetta con correnti settentrionali dall’Adriatico e temperture in ulteriore discesa su valori invernali o simil invernali, tempo instabile, specie sui rilievi, e con la quota neve che sull’Appennino potrebbe spingersi sino a quote medio/basse.

Ecco l’aggiornamento delle previsioni: Previsioni Meteo Pasqua

L’evoluzione, tuttavia, presenta ancora elementi di incertezza, pertanto andrà ancora seguita nei prossimi giorni.

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 30/03/2015 — 20:14

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016