Analisi Modelli del 24-11-2014 – GFS ci prova, possibile mini episodio freddo ad inizio mese?

Analisi Modelli del 24-11-2014 – GFS ci prova, possibile mini episodio freddo ad inizio mese?

Analisi Modelli del 24 Novembre 2014

Il mese di Novembre è entrato oggi nell’ultima settimana, da Lunedì prossimo spazio a Dicembre ed all’Inverno 2014/15.

Quest’ultima settimana si annuncia al momento poco interessante, l’affondo nord-atlantico avverrà piuttosto ad ovest nel Mediterraneo, andando ad isolare una circolazione ciclonica fra Spagna, e nord Africa e che porterà scarsi effetti sulla nostra area, privilegiando le regioni nord-occidentali ed i settori tirrenici.

Ecco quindi che l’interesse inizia a spostarsi per l’esordio del nuovo mese, esordio che vedrà la circolazione depressionaria suddetta come primo protagonista della scena atmosferica sul nostro paese.

Un suo spostamento più ad est dovrebbe concedere la possibilità che il tempo diventi instabile e/o perturbato anche sulle regioni centro-meridionali.

In quest’ottica però, si inseriscono alcune possibili novità che i vari modelli matematici iniziano a intravedere, ossia la possibilità di avere l’interazione con la discesa di aria più fredda dal nord Europa verso l’Europa centro-orientale e da qui verso la nostra Penisola, con modalità ancora piuttosto indefinite.

Il modello americano GFS stasera mostra un moderato raffreddamento giungere sul versante Adriatico, in grado di portarci in condizioni invernali!

Non si tratterebbe di nulla di trascendentale, ma una normalissima fase invernale di quelle che non dovrebbero mai mancare nell’arco di una stagione, e nel caso anche di breve durata, tuttavia non sarebbe male iniziare con il piede giusto il prossimo mese!

analisi modelli

I diagrammi GEFS supportano la possibilità di questo graduale calo delle temperature fra circa una settimana, e da ieri ad oggi sono nettamente aumentati gli scenari che prospettano tale ribasso.

analisi modelli

Certo la strada è ancora lunga e tortuosa, ed i modelli ancora troppo “confusionari”, però riteniamo comunque importante che si possa prendere in considerazione una tale ipotesi.

Vedremo in questi giorni che evoluzione ci sarà!

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte

www.meteoinpuglia.it

Updated: 24/11/2014 — 18:28

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016