Analisi Modelli del 27-11-2014: alla ricerca del freddo…

Analisi Modelli del 27-11-2014: alla ricerca del freddo…

Analisi Modelli del 27 Novembre 2014

Fra pochi giorni inizia l’inverno meteorologico 2014/15, pertanto si fa sempre più “sentita” la ricerca del freddo, ancor più dopo un autunno molto mite che va finendo, ed ancor più dopo il pessimo inverno dello scorso anno.

Nei giorni scorsi abbiamo iniziato a monitorare gli scenari per la prima settimana/decade del mese di Dicembre, nella speranza di intravedere possibili cambiamenti.

Effettivamente qualche novità in arrivo per quel periodo, rispetto al trend attuale, esiste, anche se non sembrerebbero cambiamenti “epocali”.

Un maggior vigore dell’anticiclone delle Azzorre a ridosso dell’Europa occidentale e poi centrale, potrebbe infatti consentire un afflusso di aria più fredda verso la nostra Penisola, in grado quanto meno di portare le temperature su valori più consoni al periodo.

In questo contesto sembrerebbe che sussistano ancora le possibilità per una fase fredda più apprezzabile, grazie alla posizione dell’anticiclone che tardando il suo sviluppo verso l’Europa centrale, lasci maggiormente aperta la strada alle correnti più fredde dall’Europa centro-orientale e nord-orientale, proprio in direzione dell’Adriatico, con la preesistente circolazione depressionaria in cui andrebbe parzialmente ad inserirsi l’aria fredda prima di lasciare campo a correnti orientali o nord-orientali in regime anticiclonico.

Dai modelli di stamane, il più propositivo è il run parallelo di GFS ( il modello nuovo, in fase di start up che andrà a sostituire il GFS precedente), e che ci mostra per Giovedì 04 Dicembre una moderata discesa di aria fredda verso le regioni adriatiche ed il centro-sud in genere, che sarebbe in grado di portarci in condizioni spiccatamente invernali.

analisi modelli

Vedendo il diagramma GEFS, vige ancora l’incertezza, tuttavia si nota la tendenza di fondo al progressivo calo termico dal picco di fine Novembre…ora attendiamo che le ipotesi maggiormente votate al fresco/freddo prendano il sopravvento su quelle che prevedono un semplice ritorno nelle medie.

analisi modelli

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

www.meteoinpuglia.it

Riproduzione consentita citando la fonte

Updated: 27/11/2014 — 13:30

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016