Analisi Modelli del 27-12-2014: aggiornamento ECMWF incredibile! Ondata di GELO e NEVE

Analisi Modelli del 27-12-2014: aggiornamento ECMWF incredibile! Ondata di GELO e NEVE!

Analisi Modelli del 27 Dicembre 2014

Buongiorno a tutti, ed eccoci con l’aggiornamento di stamane che analizza la previsione del modello ECMWF del centro Europeo di Reading.

Bene, per il modello principale del panorama meteo internazionale, si conferma l’arrivo di una fase decisamente invernale, con aria molto fredda, sino a gelida, che giungerebbe sulle regioni adriatiche dal nord-est dell’Europa, e con il possibile sfondamento sulle regioni meridionali del nucleo gelido in quota, con annessa formazione di una circolazione ciclonica fra Ionio e Grecia.

L’evoluzione del modello, conferma quindi l’impianto evolutivo ormai inquadrato da qualche giorno, ma ciò che è incredibile è che nell’avvicinarci all’evento, i dettagli si fanno ancora più positivi per la nostra regione!

Se, ed ovviamente SE, per ipotesi, si verificasse la proiezione del modello vista stamane, avremmo 4 giorni di freddo e gelo sulla nostra regione con più di una occasione per vedere la neve già a partire da Lunedì 29 e sino a parte delle giornata di Capodanno.

Il piatto forte per il modello europeo verrebbe servito nelle giornate di Martedì 30 e Mercoledì 31, dapprima con l’arrivo sul medio-basso adriatico del nucleo di aria più gelida, con valori termici, in libera atmosfera, sulla nostra Puglia, dell’ordine dei -10°/ -12° a 1400 m di quota; e successivamente lo sfondamento del nucleo gelido innescando la risalita di aria umida dallo Ionio e dal Canale d’Otranto, potrebbe portare ad un evento nevoso di notevole entità!

Ecco la discesa fredda nella fase principale:

analisi modelli

Ecco il gelo in tutto il suo splendore:

analisi modelli

Ribadendo che pur essendo passato un altro giorno, siamo ancora a distanza temporale tale da imporre cautela, prendiamo atto della situazione ma NON diamola per scontata, ne facciamo proclami, ne possiamo ancora preoccuparci di sapere se come quando e quanto possa nevicare in un posto piuttosto che in un altro, o un altro ancora!

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

www.meteoinpuglia.it

Riproduzione consentita citando la fonte

Updated: 27/12/2014 — 10:46

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016