Analisi Modelli 25-03-2015 – FORTE peggioramento dalla notte di Venerdì 27

Analisi Modelli Meteo 25-03-2015 – FORTE peggioramento dalla notte di Venerdì 27-03-2015

Analisi Modelli Meteo del 25 Marzo 2015

Un nuovo FORTE peggioramento si prannuncia per la nostra Puglia, secondo le indicazioni che pervengono dai modelli matematici.

Il miglioramento atteso in queste ore sarà solo una temporanea tregua dal maltempo, della durata di circa 18/24 ore, perchè dalla serata di Giovedì 26 le condizioni atmosferiche sulla nostra regione andranno nuovamente peggiorando a partire dalla Puglia meridionale.

Merito del peggioramento sarà la risalita lungo lo Ionio di un’onda baroclina piuttosto cattiva, con un piccolo ma intenso minimo depressionario che si porterà sull’alto Ionio e convoglierà sulla Puglia un intenso o intensi nuclei nuvolosi carichi di piogge e rovesci anche di moderata o forte intensità che risaliranno la Puglia dal Salento e Golfo di Taranto verso la parte centrale e poi settentrionale.

Le zone più colpite per estensione, intensità e frequenza dei fenomeni dovrebbero essere: inizialmente il Leccese, poi soprattuto il Brindisino, la Valle d’Itria, buona parte del Tarantino, il sud-est Barese ed una buona parte del Barese centrale per risalire sino al nord Barese  BAT; in ogni caso la pioggia dovrebbe raggiungere tutta la regione.

Su alcune zone risultare particolarmente intensa; possibile quindi che alcune aree raggiungano facilmente accumuli sui 30/50 mm o localmente anche di più.

Ma ci riaggiorneremo per gli ultimi dettagli e/o variazioni della previsione.

Ecco una carrellata di mappe dei modelli sulle precipitazioni:

analisi modelli meteo prec_51h prec_54hprec_57hpcp12hz1_web_6

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 25/03/2015 — 19:53

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016