Diretta Meteo del 12-11-2014 – ore 9:40 – Linea instabile sul Salento! Altri rovesci e temporali dallo Ionio

Diretta Meteo del 12-11-2014 – ore 9:40 – Linea instabile sul Salento! Altri rovesci e temporali dallo Ionio

Diretta Meteo del 12 Novembre 2014, aggiornamento delle 09:40

La linea di instabilità formatasi in tarda nottata dalla Calabria in direzione del Golfo di Taranto, apportando rovesci e temporali anche di una certa intensità e che hanno colpito il tarantino, la Valle d’Itria, l’intero sud-est barese sino a barese centrale, si è ora spostata più ad est e come previsto interessa più direttamente il Salento.

In particolare in questo momento è la fascia ionica salentina a trovarsi direttamente lungo la linea instabile, in particolare la fascia compresa fra Porto Cesareo e Gallipoli.

Ecco il radar:

diretta meteo

L’alimentazione dell’instabilità è ancora una volta merito dell’orografia della Calabria, della Sila nello specifico, per l’effetto che impone alle intense correnti meridionali…il resto lo fa da noi lo scirocco al suolo che in questi casi “non tradisce”…

Sino a quando ci sarà alimentazione al sistema, l’instabilità continuerà a manifestarsi sul’area salentina, con probabile estensione anche all’altro versante.

Una residua cella si accanisce ancora sul Brindisino nord-occidentale, figlia della precedente posizione della linea di instabilità.

Qualche pioggia sparsa è presente sul Foggiano.

Nella fase all’alba e del primo mattino, segnaliamo accumuli anche over 30 mm per molte zone del sud e sud-est barese sino alla Valle d’Itria, con accumuli medi sui 15 mm.

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte

Updated: 12/11/2014 — 10:46

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016