Diretta Meteo Puglia 07-01-2017 – 12:30 – Emergenza sulle Murge e nel Barese centrale, chiesto l’intervento dell’esercito!

Diretta Meteo Puglia 07-01-2017 – 12:30 – Emergenza sulle Murge e nel Barese centrale, chiesto l’intervento dell’esercito!

Diretta Meteo Puglia 07-01-2017 a cura di Meteo Puglia

Diretta Meteo Puglia del 07-01-2017 – aggiornamento delle 12:30

Continua l’ondata di gelo e neve sulla Puglia che su alcune aree si sta accanendo in modo severo!

Giungono notizie di nevicate insolite nel Salento con abbondanti imbiancate sino alle coste ioniche  ed accumuli notevoli (per quest’area geografica) nelle zone interne.

Ma è sulle Murge centrali, Murge Tarantine e sul Barese centrale e settentrionale che la situazione è di EMERGENZA totale!

Accumuli spaventosi anche in zone meno avvezze alla neve con accumuli record che battono annate storiche del passato; sino a 75 cm a Bitonto, roba da annali forse del 56, accumuli fra 60 e 100 cm in tutta l’area da Gravina ad Altamura, a Quasano, Toritto, Cassano, Santeramo; accumuli fra 40 e 80 cm fra Acquaviva, Gioia del Colle e l’agro di Gioia verso Ovest e Sud-Ovest; temperature che sopra i 400 metri di quota restano stabili sui -5°/-6° in pieno giorno.

Chiesto l’intervento dell’esercito in quanto la situazione fra Toritto, Altamura e Santeramo è gravissima con accumuli eolici che superano di gran lunga il metro di altezza.

diretta meteo puglia 07-01-2017

Accumuli shock anche sulle colline del Tarantino centro-occidentale, circa 40 cm a Mottola, neve abbondante a Castellaneta, ma sono Ginosa e Laterza le zone più critiche con accumuli a Laterza che superano i 70 cm; neve anche al piano e sulle coste da Ginosa Marina a Castellaneta Marina sino a Palagiano; accumuli maggiori salendo verso Palagianello.

Gelida la costa barese centrale e settentrionale con temperature vicino allo 0° o anche abbondantemente sottozero a nordovest di Bari.

Un po di neve e gelo anche sulle Murge di Putignano e Noci ivi con temperature scese sino a sotto i -4° ma con più neve verso Sammichele, Turi e Casamassima.

Più tranquilla la situazione in Valle d’Itria per ora toccata solo dal freddo ma senza neve; situazione tranquilla anche sul foggiano con qualche nevicata sul tavoliere, ma più critica su Gargano e Sub Appennino dove il gelo è intenso e si raggiungono facilmente i -8°/-9°.

 

Al prossimo aggiornamento,

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2016 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 07/01/2017 — 12:32

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016