Diretta Meteo Puglia 10-10-2015 ore 13:30 – Intenso passaggio perturbato in arrivo!

Diretta Meteo Puglia 10-10-2015 ore 13:30 – Intenso passaggio perturbato in arrivo!

Diretta Meteo Puglia del 10 Ottobre 2015, aggiornamento delle 13:30

Continua l’azione perturbata dovuta al vortice depressionario che dal Tirreno centro-meridionale si sta portando verso le regioni meridionali.

Un nuovo intenso ammasso nuvoloso, probabilmente il più consistente dell’intero peggioramento, sta rapidamente risalendo sia dal Tirreno che dallo Ionio, attraverso la Calabria, verso la nostra regione e si appresta ad investirci in modo corposo dal settore ionico ed andrà ad interessare principalmente la Puglia centro-meridionale.

Come si vede dall’immagine radar, il peggioramento potrebbe essere particolarmente intenso sul settore ionico e sulle colline esposte, pertanto per le prossime ore possibilità di rovesci intensi e temporali, lungo tutta la fascia costiera ionica dal Tarantino sino alla punta del Salento, nonché sui rilievi esposti delle Murge meridionali e sud-orientali, arco ionico Tarantino, Valle d’Itria e poi ulteriormente verso sud-est.

diretta meteo puglia

Possibile formazione nel pomeriggio di una intensa linea instabile che potrebbe dislocarsi fra Valle d’Itria, Tarantino orientale e Brindisino, che potrebbero quindi essere interessate dal picco maggiore di maltempo con possibilità di fenomeni molto intensi.

Successivamente tutto il sistema dovrebbe evolvere fra Salento ed Albania mentre al suo seguito dovrebbero rimanere precipitazioni più deboli e sparse lungo la fascia centro-meridionale della regione.

Nel corso del pomeriggio possibili ancora dei passaggi piovosi sul nord della regione ma probabilmente di entità minore, provenienti dalla Campania.

Progressivo miglioramento in serata.

Ancora venti forti sulla Puglia centro-meridionale durante il pomeriggio, mentre l’intensità inizierà a calare dal nord della regione per poi propagarsi gradualmente alle zone centrali e per ultimo il Salento entro la serata o la prima nottata.

Al prossimo aggiornamento,

 

 

 

Updated: 10/10/2015 — 13:31

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016