Meteo Puglia 07-01-2017 – GELO e NEVE da STORIA, Murge sepolte dalla neve, emergenza serissima per alcune zone

Meteo Puglia 07-01-2017 – GELO e NEVE da STORIA, Murge sepolte dalla neve, emergenza serissima per alcune zone

Situazione Meteo Puglia 07-01-2017 a cura di Meteo Puglia

Situazione Meteo Generale del 07-01-2017:

La saccatura di aria artico-continentale giunta dal nord-est Europa si sposta verso est andando ad isolare un vortice sui Balcani da dove affluisce aria gelida verso il medio-basso Adriatico a colpire le regioni orientali e tutto il Sud sino alla Sicilia con isoterme freddissime, che cosi estese non si vedevano da decenni.

Neve su molte regioni anche abbondante!

Situazione Meteo Puglia 07-01-2017:

L’ondata di freddo in Puglia si è trasformata ormai in ondata di GELO che anche grazie alle neve, sta acquisendo carattere storico!

Più di mezza regione è alle prese con la neve, mentre le temperature sono sottozero ormai ovunque a parte solo i tratti costieri adriatici dove però scende sottozero quando nevica, e le coste dell’estremo Salento.

Nevica anche oggi in Salento dove su alcune zone si possono contare accumuli di 10/20 cm che per quelle aree sono da considerarsi accumuli notevolissimi e rari.

Ma è sulle Murge dove si sta materializzando una SERIA EMERGENZA, in particolare per la zona centrale, sino a sconfinare sui rilievi del Tarantino centro-occidentale, con accumuli di neve che stanno raggiungendo 1 metro di altezza nell’area fra Altamura – Santeramo in Colle e Gioia del Colle (lato occidentale), con temperature a -6°!

meteo puglia 07-01-2017

Gelo intenso sulle Murge di Nord-Ovest dove ormai ci sono -7°, ancora meno sui punti piu alti.

Nevicate pesantissime sul Tarantino occidentale, con accumuli notevoli su Laterza, Ginosa, Castellaneta dove ci sono variabili fra 40 e 70 cm di neve, neve abbondante anche a Mottola, specie nell’area settentrionale.

Nevicate storiche sull’hinterland ovest e sud-ovest di Bari, con accumuli di 25/30 cm e picchi anche superiori nell’agro di Grumo Appula; mezzo metro di neve su Cassano ed Acquaviva, anche di più su Mercadante e procedendo verso Santeramo.

Situazione più tranquilla sul sud-est barese, a parte qualche nevicata breve che ha imbiancato a sud-est di Bari, nulla o quasi per ora in Valle d’Itria.

Situazione sotto controllo anche sul Foggiano, a parte qualche temporanea nevicata giunta sul Tavoliere, si manifestano le solite nevicate sul versante sud del Gargano e sul Sub Appennino, entrambi con gelo intenso e temperature sino a -8°/-9° a 800/1000 m di quota.

Nel corso della giornata, PRESTARE ATTENZIONE, è previsto ancora NEVE COPIOSA e PERSISTENTE sulle Murge centro-settentrionali, nord Barese e  sino al Tarantino occidentale con quindi che l’emergenza già esistente che diverrà GRAVE!

Gelo sino a Mercoledì 11!

Al prossimo aggiornamento,

 

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2017 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 07/01/2017 — 07:38

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016