Meteo Puglia 08-01-2017 – Ancora molto freddo, continuano le nevicate eccezionali su estremo Salento

Meteo Puglia 08-01-2017 – Ancora molto freddo, continuano le nevicate eccezionali su estremo Salento

Situazione Meteo Puglia 08-01-2017 a cura di Meteo Puglia

Situazione Meteo Generale del 08-01-2017:

La saccatura di aria artico-continentale giunta dal nord-est Europa ha ormai attraversato le regioni centro-meridionali e si è portata sui Balcani dove va isolandosi un vortice di aria fredda; sulle regioni adriatiche ed al sud, continua però l’afflusso di correnti fredde che tendono in quota a disporsi maggiormente da nord-ovest e risultando molto attive sul basso Adriatico ed in particolare sul Canale d’Otranto.

Situazione Meteo Puglia 08-01-2017:

Prosegue l’ondata di freddo sulla nostra regione, alle prese con il gelo sui rilievi, ma anche con le nevicate.

La situazione è nel complesso migliorata su gran parte della regione dove prevalgono le schiarite e gli ammassi nuvolosi che giungono dall’Adriatico sono prevalentemente scarichi, con aria molto secca a tutte le quote.

Ben diversa è la situazione sulla Puglia meridionale, specie sul versante Tarantino e poi su tutto il Salento (esclusa invece la parte che dal Brindisino occidentale procede verso la Valle d’Itria) con ancora delle nevicate; la zona più attiva è quella del Canale d’Otranto dove insiste una fascia nuvolosa più intensa e carica di umidità e sta portando da ieri, eccezionali nevicate sul leccese orientale, sino a ricoprire di neve i già incantati scenari costieri di Castro Marina e Santa Cesarea Terme.

meteo puglia 08-01-2017

Accumuli importanti si registrano nelle zone interne di quest’area, con zone che hanno superato i 20/25 cm di accumulo, ovvero valori eccezionali per zone che hanno una nevosità media trentennale di 1 o 2 cm, il che significa che accumulare 25 cm è come fare per intero la neve che si somma in 20 anni.

Continuano i disagi sull’Alta Murgia, nelle zone centrali, nel area Altamura-Toritto-Cassano-Santeramo con zone isolate, numerosi disagi per danni a tubature, linee elettriche, nonché per usufruire dei servizi sanitari vista la difficoltà di raggiungere i centri ospedalieri.

Grossi disagi ed emergenza anche sulle colline del Tarantino centro-occidentale, a scalare, per accumuli da Ginosa/Laterza verso Castellaneta e poi Mottola dove in quest’ultima area è continuato a nevicare nella notte sino a portare altra neve anche nelle zone in basso, con Palagiano e Massafra dove sono accumulati anche 15/20 cm di coltre bianca.

Prossime ore? parziale peggioramento sul centro-nord della Puglia nel corso del pomeriggio/sera, andrà invece presumibilmente migliorando la situazione sulla Puglia meridionale per l’esaurirsi dell’alimentazione della banda nuvolosa che insiste sul Canale d’Otranto.

Ma non finisce qui! fra domani e Martedì nuovo peggioramento innescato dall’azione retrograda del vortice gelido sui Balcani che verrà a farci visita dirigendosi sul basso e medio Adriatico prima di rimanere “incastrato” fra Adriatico e Macedonia all’interno del freddo anticiclone che ricopre l’est Europa e le regioni centro-meridionali.

Risultato? Altro freddo ed altra neve che dovrebbe interessare una buona fetta di regione, in particolare fra Barese e Brindisino e poi anche verso la BAT e Gargano sud-orientale.

Infine segnaliamo che sussistono le possibilità che nella serata di Martedì 10, e poi fra Mercoledì e Giovedì, laddove i cieli fossero sereni, si potrebbero registrare minime record sulla fascia interna delle Murge

Al prossimo aggiornamento,

 

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2017 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 08/01/2017 — 10:40

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016