Situazione Meteo del 06-11-2014

Situazione Meteo del 06-11-2014

Buongiorno a tutti, ecco la Situazione Meteo di oggi Giovedì 06 Novembre 2014

Continua il flusso di correnti meridionali perturbate che investe l’Italia, in particolare centro-settentrionale, dove si susseguono fasi di maltempo più o meno estese.

Nelle prossime ore però il tempo perturbato si porterà decisamente anche sulle regioni meridionali, a causa dell’approfondirsi di un minimo di pressione al suolo dai mari a sud della Sicilia, in parziale risalita verso il basso Tirreno e lo Ionio, e con centro depressionario che si andrà a posizionare proprio sull’Isola.

situazione meteo

Questo causerà un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche su tutte le regioni meridionali e gli effetti dello scirocco si andranno decisamente accentuando sulle zone più esposte a tali correnti.

Anche sulla nostra Puglia gradualmente la nuvolosità andrà intensificandosi con le precipitazioni che inizieranno ad interessare in particolare le zone ioniche, specie del tarantino, per poi estendersi anche ad altre zone.

il peggioramento diverrà più sensibile in serata e nella nottata successiva per il giungere dei nuclei più intensi, grazie all’approfondimento del minimo che nel contempo estenderà la sua influenza più a nord, dando vita alla fase più intensa del peggioramento per le regioni meridionali, e che riguarderà la Sicilia orientale, la Calabria ionica sino alla Puglia durante la mattina di Venerdì con coda sul Salento.

Sempre protagonista in questa fase lo scirocco che pertanto per almeno le prossime 36 ore soffierà piuttosto intenso sulla nostra regione con associata possibilità di mareggiate sulle coste esposte, specie sul Canale d’Otranto dove più facilmente il vento soffierà con raffiche sino a 100 km/h.

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte

Updated: 06/11/2014 — 03:04

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016