Situazione Meteo del 08-11-2014

Situazione Meteo del 08-11-2014

Situazione Meteo di oggi Sabato 08 Novembre 2014

Continua la circolazione depressionaria sulle regioni meridionali, con il vortice al suolo centrato ancora ad est della Sicilia, eredità ormai del vero e proprio ciclone tropicale che ha interessato i mari dell’Isola nel pomeriggio, serata di ieri e prime ore della notte di oggi.

Ormai perse tali caratteristiche permane il minimo di pressione al suolo ed alle quote medio-basse, mentre in quota ritroviamo una circolazione ciclonica sbilanciata ben più a nord sull’alto Ionio.

situazione meteo

Ancora per oggi, nuclei instabili si caricano sul mare e vengono convogliati dalle correnti negli strati medio-bassi verso l’alto Ionio tarantino e lucano, ed è proprio la Basilicata ionica ed il Materano le aree più esposte a tale circolazione che sta portando un deciso maltempo, con un susseguirsi di rovesci intensi ed a tratti nubifragi, specie sulla zona del Metapontino, sia costiero che interno.

Saltuariamente tale flusso sfiora anche il tarantino costiero centro-occidentale sino al primissimo entroterra.

Sulla nostra regione prevalgono invece le ampie schiarite, specie sul lato adriatico, mentre dalla Basilicata sfonda qualche precipitazione sulle Murge occidentali.

Debole attività instabile si sta avendo invece sulla Puglia meridionale, specie zone interne fra Tarantino e Brindisino, per effetto delle correnti orientali in quota, pertanto nelle prossime ore sarà possibile una debole instabilità sulla Puglia centro-meridionale con maggiori possibilità per le zone interne e per il lato ionico.

Ecco il radar:

situazione meteo

Deciso miglioramento per domani con le condizioni atmosferiche che resteranno discrete sino a Lunedì.

Peggioramento invece in arrivo dalla seconda parte di Martedì sino alla mattinata di Mercoledì prossimi, con maggiore interessamento per la Puglia centro-meridionale.

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte

Updated: 08/11/2014 — 14:14

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016