Situazione Meteo del 10-11-2014

Situazione Meteo del 10-11-2014

Buongiorno a tutti, ecco la Situazione Meteo di oggi Lunedì 10 Novembre 2014

Nuovo flusso di correnti meridionali perturbate sul Mediterraneo centro-occidentale, provoca una nuova fase di pesante maltempo al centro-nord, con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e che nelle zone a nord del Po, potranno risultare anche persistenti.

La fase di maltempo interessa anche la Toscana dove si evidenza la presenza di intensi nuclei instabili in grado di generare rovesci intensi e temporali.

Situazione più tranquilla al sud, dove le ancora blande correnti meridionali, provocano al più addensamenti sui rilievi esposti della Calabria e sull’arco ionico Tarantino, ed il passaggio di nuvolosità alta, per lo più cirri.

situazione meteo

 

situazione meteo

Nelle prossime ore e soprattutto nella giornata di domani, la formazione ed approfondimento di un minimo depressionario ad ovest della Sicilia in risalita verso il medio-basso Tirreno, provocherà un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche al sud, mentre il flusso perturbato principale porterà maltempo ancora al nord e sulla Toscana.

Pertanto per domani, sulla nostra Puglia è atteso un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche con tendenza a graduale comparsa delle piogge, specie sulla Puglia centro-meridionale, a partire dalle zone ioniche del Tarantino; tale fase che proseguirà sino al primo mattino di Mercoledì, dovrebbe apportare prevalentemente precipitazioni di intensità fra il debole ed il moderato, favorendo le zone più esposte ai venti di scirocco.

Nei giorni a seguire prevarranno correnti sud-occidentali o occidentali, con un susseguirsi di passaggi nuvolosi, in un contesto decisamente variabile; tuttavia la provenienza delle correnti, non favorevole alla nostra regione, farà si che gli eventuali passaggi piovosi risulteranno veloci e riguarderanno prevalentemente la Puglia meridionale.

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte

Updated: 10/11/2014 — 13:07

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016