Situazione Meteo de 22-01-2015 – Pesante MALTEMPO in arrivo

Situazione Meteo de 22-01-2015 – Pesante MALTEMPO in arrivo

Situazione Meteo del 22 Gennaio 2015

Situazione depressionaria sul Mediterraneo, con un vortice di bassa pressione in risalita da sud verso le regioni meridionali peninsulari, e che in serata andrà a posizionarsi sul nord della Calabria fra basso Tirreno ed alto Ionio, portando il passaggio di una intenso sistema nuvoloso, carico di piogge e rovesci e qualche temporale.

Attualmente, come nelle attese, il maltempo interessa la Sicilia, alle prese con un sistema convettivo che sta generando precipitazioni diffuse a carattere di rovescio, mentre la nuvolosità intensa va anche generandosi ed organizzandosi in pieno mare sul Tirreno meridionale, fra Sicilia, Campania e Calabria dove su quest’ultima sono già in atto le prime precipitazioni.

situazione meteo

Al momento ancora sostanzialmente sgombro il settore ionico, che invece attende l’innesco, ad opera delle correnti meridionali associate al minimo depressionario, non appena questo nelle prossime ore inizierà a formarsi più a nord con il calo della pressione; nel pomeriggio pertanto avremo una netta formazione di nuvolosità anche sul settore ionio a partire dalla Calabria, da cui si genererà, insieme alla componente sul basso Tirreno, il forte peggioramento atteso in serata.

Ecco il radar:

situazione meteo

In serata e per gran parte della notte, un vasto sistema nuvoloso convergerà su Campania, Calabria settentrionale, Basilicata, ed anche sulla nostra Puglia generando la fase più acuta di maltempo, con piogge diffuse, rovesci e possibili temporali.

La Puglia sarà interessata a partire dal settore ionico e del barese meridionale ed occidentale; la nuvolosità disponendosi ad arco, risalirà la Puglia verso nord-ovest e verso nord, investendo le zone centro-settentrionali; dato il posizionamento e traiettoria del minimo depressionario e del sistema nuvoloso, sembrerebbe marginale il coinvolgimento del Salento in questa fase intensa, con maggiori possibilità di precipitazioni, invece, per la giornata di domani.

Nella giornata di domani, ancora occasione per precipitazioni sparse, le quali dovrebbero risultare più presenti e probabili sul nord della regione, ed in parte su quella meridionale.

Ancora instabilità nella giornata di Sabato, con anche aria più fredda, instabilità che nel corso delle ore dovrebbe man mano concentrarsi sulla Puglia meridionale.

Per Domenica invece una giornata discreta, con nubi sparse ma con precipitazioni assenti o scarse e localizzate; aria più fredda giungerà sulla nostra regione con temperature che si porteranno su valori decisamente invernali, specie sul centro-nord della regione.

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

www.meteoinpuglia.it

Riproduzione consentita citando la fonte

Updated: 22/01/2015 — 10:50

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016