Situazione Meteo del 05-01-2015 – Correnti fredde, fiocchi di neve sulle Murge…

Situazione Meteo del 05-01-2015 – Correnti fredde, fiocchi di neve sulle Murge…

Situazione Meteo del 05 Gennaio 2015

Buongiorno a tutti, l’atteso veloce impulso freddo in discesa sul medio-basso Adriatico è giunto puntuale dalla serata di ieri; correnti fredde di tramontana, discendono dall’Adriatico verso la nostra regione, portando aria fredda e secca in quota, con quindi scarso raffreddamento reale dei bassi strati, maggiore in quota, e freddo accentuato dalla presenza del vento.

A partire dalla tarda nottata ed in queste ore del mattino, l’aria fredda interagendo col mare ha sviluppato la classica nuvolosità che a “trenini” si dirige sulla nostra regione, sulle zone esposte, ossia BAT, Barese e Tarantino.

situazione meteo

Addensamenti nuvolosi molto veloci transitano su queste aree, sfondando sullo Ionio sul Tarantino centro-occidentale; gli addensamenti sono accompagnati da veloci rovesci che date le fredde temperature in quota, si manifestano anche sotto forma solida, ossia con gragnola in pianura, e grani di neve in collina sulle Murge, già dai 200/300 m su quelle centro-settentrionali ed a 300/400 m sulle restanti.

Tale fase dovrebbe però essere di breve durata ed esaurirsi durante la mattina stessa, lasciando spazio alle ampie schiarite.

Ma un secondo impulso è previsto giungere, sempre dal mare, nella tarda serata e nottata prossime, questa volta più sbilanciato sulla Puglia centro-meridionale, con un passaggio più corposo, complice anche un’attenuazione delle correnti in quota e maggior apporto di umidità, ma anche in questo caso, le eventuali precipitazioni nevose riguarderebbero le colline al di sopra dei 300/400 m di quota.

A seguire, nuove rapide schiarite per un giorno della Befana che si annuncia pertanto discreto con progressivo rasserenamento, e freddino, grazie ai venti di tramontana.

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

www.meteoinpuglia.it

Riproduzione consentita citando la fonte

Updated: 05/01/2015 — 09:42

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016