Situazione Meteo del 09-12-2014 – Un po di freddo

Situazione Meteo del 09-12-2014 – Un po di freddo

Situazione Meteo di oggi Martedì 09 Dicembre 2014

L’alta pressione delle Azzorre distende un braccio dall’Europa occidentale verso il nord Italia e l’Europa centro-orientale, favorendo l’afflusso di correnti più fredde da nord-est verso la nostra Penisola, dall’Adriatico, interessando quindi principalmente il nord, il versante orientale, le regioni meridionali e la dorsale appenninica.

situazione meteo

Sulle regioni meridionali insiste una blanda circolazione ciclonica, piuttosto ampia, e con centro posizionato sulla Grecia, e che, unitamente all’afflusso freddo, genera corpi nuvolosi in particolare su basso Piemonte (con qualche nevicata sino a quote relativamente basse), Liguria e Sardegna, ed in modo più frastagliato sul settore tirrenico meridionale e sulla Sicilia.

Qualche nube si genera sul medio-basso Adriatico per effetto delle infiltrazioni fredde che sfociano dalle valli delle coste adriatiche della Croazia.

Cieli pertanto generalmente da poco nuvolosi a nuvolosi sulla nostra regione, con maggiori addensamenti sulla parte settentrionale e su alcune aree adriatiche di barese e brindisino, mentre prevale l’ampio soleggiamento altrove.

Venti moderati di tramontana interessano la nostra regione e mantengono più basse le temperature che finalmente si sono portate da ieri su valori consoni al periodo.

Tale fase più fredda ci interesserà ancora nei prossimi 2 giorni, quando si dovrebbe avere un ulteriore lieve calo delle temperature, nei valori massimi, specie sulla parte centro-nord della nostra regione, maggiormente interessata dalla nuvolosità che si ammasserà in particolare sui rilievi e le zone interne; le temperature minime invece potrebbero subire un’ulteriore diminuzione nei giorni a seguire, con il calo del vento e la maggiore presenza di sereno.

Dal fine settimana le temperature tenderanno ad aumentare, portandosi su valori più miti, senza però particolari anomalie, e con un deciso aumento dell’umidità per il ripristinarsi di deboli correnti meridionali, che forse potrebbero essere il preludio ad un peggioramento delle condizioni atmosferiche ad inizio della prossima settimana.

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

www.meteoinpuglia.it

Riproduzione consentita citando la fonte

Updated: 09/12/2014 — 11:19

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016