Situazione Meteo del 26-12-2014 – S.Stefano ci porta in inverno!

Situazione Meteo del 26-12-2014 – S.Stefano ci porta in inverno!

Situazione Meteo di oggi 26 Dicembre 2014

Buongiorno a tutti e buon Santo Stefano: la giornata odierna segna probabilmente il passaggio ad una nuova fase meteorologica per la stagione in corso, ossia l’arrivo vero dell’Inverno sulla nostra Penisola.

Un cavo d’onda di origine nord-atlantica, accompagnato da aria fredda polare marittima, si sta apprestando a scivolare lungo l’Adriatico, facendo giunge aria fredda sull’Italia ponendo fine alla fase mite diurna che ci ha interessato nell’ultimo periodo.

situazione meteo

Avremo quindi un passaggio con caratteristiche più tipicamente invernali, con un peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni adriatiche e del basso Tirreno, dalle caratteristiche invernali, con temperature in progressivo calo e con esse la comparsa di possibili nevicate a quote relativamente basse, specie su Marche, Abruzzo e Molise, ed a quote di medio/alta collina su nord Puglia, Irpinia e nord Basilicata, anche se con fenomeni di scarsa entità; le precipitazioni più significative riguarderanno infatti le zone costiere e pre-costiere del medio Adriatico e successivamente della Puglia.

L’aria più fredda raggiungerà il suo culmine sulla Puglia nella mattinata del 27, quando però sarà già in atto un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche col fronte che sarà già completamente transitato.

Il fattore principale sarà costituito però dalla possibilità che il veloce episodio faccia da apripista a più succulenti scenari successivi, in quanto si potrebbe andare a costituire una configurazione favore alla discesa di fredde correnti settentrionali e successivamente nord-orientali durante gli ultimi giorni dell’anno, per una lunga fase decisamente invernale con possibili bianchi risvolti per gran parte delle regioni centro-meridionali! ARRIVA L’INVERNO!

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

www.meteoinpuglia.it

Riproduzione consentita citando la fonte

Updated: 26/12/2014 — 02:10

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016