Situazione Meteo del 30-01-2015 – Intensa perturbazione in transito

Situazione Meteo del 30-01-2015 – Intensa perturbazione in transito

Situazione Meteo del 30 Gennaio 2015

Buongiorno a tutti, ecco la Situazione Meteo di oggi Venerdì 30-01-2015:

un vasto e profondo sistema depressionario interessa gran parte d’Europa, un minimo di pressione di 975 hPa (valore notevolissimo!) sull’alto Adriatico, scivola verso ESE, ancorato al vasto sistema principale presente sul centro-nord Europa.

situazione meteo

A tale minimo è collegato una estesa ed intensa perturbazione, con un sistema nuvoloso con caratteristiche convettive che si sta disponendo ad arco sule regioni centro-meridionali della nostra Penisola, e si appresta ad attraversare Campania, Basilicata e Puglia, sospinto da intense correnti di libeccio in rotazione a ponente nel corso delle ore.

situazione meteo

Maltempo in atto già da stamane presto sulla Campania centro-settentrionale, con la parte attiva che in queste ore ha sfondato sul nord Puglia che è alle prese con piogge e rovesci anche intensi.

Ecco il radar:

situazione meteo

In sistema, piuttosto intenso, si sta gradualmente spostando verso la Puglia centrale, man mano che le correnti alle sue spalle e l’abbassamento della pressione che lo precede, lo spingono verso Est/Sudest.

Nelle prossime ore è atteso quindi un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Puglia centrale ed a seguire meridionale, col passaggio di piogge anche a carattere di rovescio, mentre la situazione andrà migliorando sul nord della regione nel corso del pomeriggio e sopratutto in serata, quando il sistema risulterà ancora attivo sulla Puglia meridionale.

Nuovo passaggio nella giornata di domani al transito di un nuovo minimo di pressione con valori piuttosto bassi (980/985 hPa sulla nostra regione).

Al prossimo aggiornamento,

Meteo Puglia – Analisi Meteo per la Puglia e l’Italia

Copyright

© 2014 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

www.meteoinpuglia.it

Riproduzione consentita citando la fonte

Updated: 30/01/2015 — 11:15

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016