Situazione Meteo Puglia 03-07-2015 – Piena Estate!

Situazione Meteo Puglia 03-07-2015 – Piena Estate!

Situazione Meteo Puglia di oggi Venerdì 03 Luglio 2015

Cielo azzurro e soleggiato anche oggi sulla nostra splendida Puglia a parte qualche innocuo cumulo che si andrà formando qua e là sulle zone interne e della fascia ionica a tipica evoluzione diurna, con le temperature che subiranno un’ulteriore lieve crescita. specie sulle zone interne, anche se siamo ancora su livelli di caldo gradevole, mentre le coste saranno alle prese con le stemperanti brezze marine! In pratica è piena Estate!

situazione meteo puglia

Tutto merito dell’anticiclone che ormai ci fa compagnia da un bel po di giorni, lo stesso anticiclone che rinforzando giorno per giorno la sua radice subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale sta apportando una severa ondata di caldo africano sull’Europa centro-occidentale, comprese le nostre regioni settentrionali e del medio-alto Tirreno.

Nei prossimi giorni si entrerà nella fase clou dell’ondata di caldo grazie alle piega dell’anticiclone che tenderà ad allungare e piegare il suo asse direttamente verso l’Italia apportando una eccezionale ondata di caldo al centro-nord con valori che in pianura raggiungeranno diffusamente i 37°/40°; tale azione inizierà a portare i suoi frutti anche sulle regioni meridionali e quindi sulla nostra Puglia con la fase anticiclonica e stabile che inizierà a diventare persistente ed il caldo a portarsi su livelli moderati con le zone interne, specie Tavoliere e piana Tarantina centro-occidentale che toccheranno agevolmente valori sui 34°/36° mentre lungo le coste aumenterà l’afa solo parzialmente alleviata dal piacere della brezza marina.

Tale fase e con caldo sulla nostra regione in possibile ulteriore crescita, potrebbe protrarsi sino al 11/13 Luglio!

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 03/07/2015 — 12:18

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016