Situazione Meteo Puglia 05-01-2017 – Fronte freddo in transito, poi GELO e NEVE

Situazione Meteo Puglia 05-01-2017 – Fronte freddo in transito, poi GELO e NEVE

Situazione Meteo Puglia 05-01-2017 a cura di Meteo Puglia

Situazione Meteo Generale del 05-01-2017:

Una saccatura di aria artico-continentale dal Nord Europa e dal Nord della Russia si dirige verso le regioni Adriatiche e poi al Sud, con correnti di aria fredda e poi gelida che sfociando sull’Adriatico raggiungeranno tutte le regioni centro-meridionali.

L’ingresso dell’aria fredda è preceduto dal passaggio di un fronte instabile che dal Baltico si è portato sull’alto Adriatico nella notte e velocemente sta attraversando le regioni centro-meridionali del versante orientale apportando un peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Situazione Meteo Puglia 04-01-2017: sulla nostra Puglia la situazione meteo è in peggioramento per l’arrivo del fronte freddo i cui effetti sono già ben presenti sul Foggiano con i primi rovesci di pioggia e le prime nevicate già a quote relativamente basse (500/600 m sul Gargano e Sub Appennino Dauno).

Nelle prossime ore il peggioramento interesserà la Puglia centrale sino a giungere a seguire sul Salento, con anche qui piogge e rovesci e quota neve in calo verso l’Alta Murgia già dal pomeriggio (in caso di precipitazioni).

situazione meteo puglia 05-01-2017

A seguito del fronte l’aria sempre più fredda irromperà sulla nostra regione mentre l’Adriatico inizierà a reagire al passaggio di quest’aria sopra la superfice marina, con un elevato contrasto termico fra l’aria molto fredda in quota e la temperatura superficiale dell’acqua ancora piuttosto mite in questo periodo; si formeranno intensi nuclei nuvolosi carichi di neve e che inizieranno a convergere verso la nostra regione dal tardo pomeriggio o sera, ed ancor più durante la prossima notte.

Si conferma infatti la 2 giorni di Gelo e Neve che interesserà la Puglia sia nella giornata dell’Epifania, sia nella giornata di Sabato 07 quando si avrà il clou del gelo e della neve (possibili temperature record su alcune zone della Puglia), ma con elevata probabilità anche la giornata di Domenica 08 sarà gelida ma con fenomeni presumibilmente più attenuati e localizzati (da confermare questo aspetto).

L’ondata di freddo molto probabilmente durerà sino ad almeno Martedì 10, se non Mercoledì 11 Gennaio, con temperature decisamente sotto media e qualche sorpresa “sempre possibile dietro l’angolo”…

Al prossimo aggiornamento,

 

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2017 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 05/01/2017 — 08:17

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016