Situazione Meteo Puglia 05-05-2015 – Piena Estate!

Situazione Meteo Puglia 05-05-2015 – Piena Estate!

Situazione Meteo Puglia di oggi Martedì 05 Maggio 2015

L’ondata di caldo africano ad opera dell’anticiclone subtropicale è ormai in atto!

Il promontorio di origine sahariana che dal cuore del continente africano sta risalendo da sud-ovest verso est ha ormai inglobato la Sardegna e la Sicilia e punta dritto sulle regioni centro-meridionali dove è già piena estate!

situazione meteo pugliaCaldo record in Sardegna con temperature diffusamente oltre i 34°/35° e punte di 38°/40°, mentre va leggermente “meglio” in Sicilia con punte leggermente inferiori a quelle sarde.

Piena Estate per la nostra Puglia con cieli soleggiati e qualche velatura e temperature aumentate rispetto a ieri di circa 3° su tutta la regione dove il contributo dello sciorocco al suolo sta arroventando l’hinterland Barese con le zone pianeggianti che hanno sperimentato i primi netti over 30° con punte sui 34° nei comuni intorno a Bari.

Caldo intenso anche sul Tavoliere ed in generale caldo su tutta la Puglia con temperature che diffusamente si sono portate intorno ai 30°.

Fanno eccezione le coste specie quelle che hanno maggiormente beneficiato della brezza, ovvero quelle ioniche, dove la brezza ha ricevuto anche il contributo del vento sinottico con le blande correnti meridionali che hanno investito soprattutto il Golfo di Taranto.

E proprio sul Golfo di Taranto, causa il mare ancora molto fresco essendo ad inizio Maggio, i venti marittimi ed umidi che soffiano sotto la coltre di aria molto calda in quota generano una vasta area nebbiosa sul mare che raggiunge le coste, tanto che per esempio Marina di Ginosa è avvolta nella nebbia e gode di clima quasi freddo rispetto al resto della regione con soli 19°!

Tra l’altro tale estrema situazione con mare freddo e forte riscaldamento del suolo, genera una differenza di pressione fra il mare e la terra ferma, tanto che è visibile dal satellite ad alta risoluzione la formazione di un vero e proprio minimo di pressione che è proprio il caso di dire è “avvolto nella nebbia” che ci aiuta a rendercelo visibile!

situazione meteo pugliaE domani? domani tocca alla nostra Puglia essere alle prese con la fase più forte dell’ondata di caldo, prepariamoci quindi a temperature ancora più elevate!

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 05/05/2015 — 17:05

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016