Situazione Meteo Puglia 06-01-2017 – Puglia al GELO e sotto la NEVE

Situazione Meteo Puglia 06-01-2017 – Puglia al GELO e sotto la NEVE

Situazione Meteo Puglia 06-01-2017 a cura di Meteo Puglia

Situazione Meteo Generale del 06-01-2017:

La saccatura di aria artico-continentale dal Nord Europa e dal Nord della Russia è giunta come atteso sull’Italia centro-meridionale con il suo carico di aria gelida, specie in quota, e l’instabilità nevosa lungo tutta la fascia adriatica centro-meridionale ed appenninica.

Le correnti sempre più gelide nelle prossime ore, determineranno quindi una giornata da inverno crudo su molte zone centro-meridionali, con gelo atteso in intensificazione dalla notte e per la giornata di domani, specie sulla nostra Puglia, sul Molise, Campania, Basilicata e nord Calabria; occhio al ghiaccio ma anche alle nevicate localmente abbondanti.

Situazione Meteo Puglia 06-01-2017: cieli in gran parte coperti sulla nostra regione e risveglio bianco per la maggioranza delle zone con alternanza di imbiancata ad accumuli di una certa consistenza; come nelle attese quindi il freddo che giunge dalla Russia, l’aria instabile in quota e la reazione del freddo al passaggio sul mite Adriatico, ci portano la neve, anche in maniera diffusa, sebbene irregolare come intensità.

situazione meteo puglia 06-01-2017

Come da pronostico sono le Murge centro-settentrionali l’area più colpita dove persino temporali di neve hanno contribuito a portare i primi 20 cm circa intorno ad Altamura, Gravina, verso Santeramo, le zone interne di Ruvo e Corato.

Meno interessato il Tavoliere, accumuli invece sul Gargano versante meridionale, bianche anche le zone intorno a Bari, e le Murge sud-orientali sino al Tarantino.

Nevica anche in Salento, sia Brindisino che nel Leccese con accumuli di alcuni centimetri ma temperature ancora positive.

Nel resto della giornata poche variazioni attese, cieli coperti per nuvolosità intensa che dall’Adriatico si porta verso l’entroterra dispensando nevicate sparse ed intermittenti che però su alcune aree potranno assumere carattere di persistenza e quindi per conseguenza abbondanti; tali aree sembrerebbero continuare ad essere le Murge fra  Castel del Monte, Ruvo/Corato, Gravina/Altamura e Santeramo, mentre un’altra area dovrebbe localizzarsi sul Salento o fra Valle d’Itria e Brindisino occidentale in espansione verso il Tarantino orientale; altrove nevicate intermittenti.

Gelo in intensificazione durante la giornata con temperature che su Gargano, Sub Appennino Dauno e sulle Murge, specie centro-settentrionali,  si manterranno diversi gradi sotto zero con tendenza alla diminuzione ed in propagazione verso il resto delle Murge; possibili in serata valori di -5°/-6° a 400/500 m di quota sulle Murge di nord-ovest e di -3°/-4° su quelle di sud-est.

Temperature scenderanno sottozero anche in pianura e si avvicineranno allo zero anche lungo le coste nonostante il disturbo degli intensi venti di tramontana che invece sono più deboli nelle zone interne.

Si conferma infine un Sabato con gelo davvero intenso ed ancora nevicate grosso modo con le stesse modalità odierne; l’ondata di freddo probabilmente non terminerà prima di Mercoledì 12 Gennaio!

Al prossimo aggiornamento,

 

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2017 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 06/01/2017 — 09:38

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016