Situazione Meteo Puglia 06-03-2015 – Maltempo: circolazione ciclonica con piogge copiose

Situazione Meteo Puglia 06-03-2015 – Maltempo: circolazione ciclonica con piogge copiose

Situazione Meteo Puglia

di oggi Venerdì 06 Marzo 2015

Buongiorno a tutti, ecco la Situazione Meteo Puglia di oggi 06-03-2015: il minimo depressionario in azione da ormai 36 ore, si è portato sull’area ionica, ed impone una stretta circolazione ciclonica sulle regioni meridionali, con i corpi nuvolosi intensi che ruotando intorno al minimo convergono sulla nostra Puglia.

situazione meteo puglia

Al momento la circolazione ciclonica impone una risalita in quota da sud-est sul Salento, mentre la nuvolosità converge a nord del minimo da Est-NordEst con un corpo nuvoloso intenso che impatta quindi la Puglia centro-settentrionale, in particolare BAT e Barese che risultano quindi essere colpiti da piogge diffuse ed anche copiose!

Dalla mezzanotte accumuli over 20/30 mm su tutta l’area delle Murge da Nord-Ovest a Sud-Est, fatta eccezione del versante sud-occidentale che ha visto cumulate al momento inferiori, non trovandosi sulla linea diretta di impatto della nuvolosità produttiva.

Nuvolosità meno organizzata sul Salento, alle prese ancora col ramo ascendente e con gli effetti dello spostamento del minimo di pressione.

Nella seconda parte della giornata, con l’ulteriore rotazione delle correnti, che diverranno settentrionali su tutta la regione, il maltempo andrà concentrandosi sulla Puglia centro-meridionale, ed avremo anche un ulteriore calo delle temperature.

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 06/03/2015 — 09:51

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016