Situazione Meteo Puglia 06-07-2015: Anticiclone in rinforzo, CALDO

Situazione Meteo Puglia 06-07-2015: Anticiclone in rinforzo, CALDO

Situazione Meteo Puglia di oggi Lunedì 06 Luglio 2015

L’anticiclone africano che staziona ormai da giorni sul Mediterraneo centro-occidentale va rinforzandosi sulla nostra Penisola, ruotando il suo asse verso est e verso sud-est.

L’avvezione di aria calda, specie in quota, si dirige pertanto in modo più diretto verso l’Italia, in particolare sulle regioni centro-settentrionali che si trovano sul ramo ascendente dell’anticiclone, mentre discendono da nord sulle regioni meridionali.

situazione meteo puglia

Al sud e quindi sulla nostra Puglia, il picco di calore si mantiene quindi ancora a nord-ovest, sebbene il moto dell’asse anticiclonico ha ormai fatto si che l’afflusso di correnti settentrionali sul basso Adriatico e Ionio si è interrotto e lasciando alle sole brezze marine il compito di stemperare, ove possibile, il caldo in aumento.

Cieli sereni pertanto e temperature in aumento nella giornata odierna con ventilazione scarsa sulle zone interne, ed un po di brezza lungo le coste, specie adriatiche, uniche zone dove la colonnina di mercurio tenterà di restare poco sotto od intorno ai 30°, mentre altrove tale temperatura è stata già agevolmente raggiunta a metà mattinata.

Massime pertanto intorno ai 32°/36° per la giornata odierna con i valori più alti che si raggiungeranno in particolare sul Tavoliere e sulle pianure del Tarantino, e sparse lungo la dorsale interna del Barese e del Salento.

Il CALDO diventa quindi il deciso protagonista di oggi e dei prossimi giorni con il centro-nord alle prese con l’apice dell’ondata di calore che porterà agevolmente le temperature sui 36°/39° su Val Padana e pianure e conche del centro Italia specie su Toscana, Umbria e Lazio.

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 06/07/2015 — 11:01

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016