Situazione Meteo Puglia 09-07-2015 – Lenta fine del caldo, ma afa e rischio di locali temporali di calore

Situazione Meteo Puglia 09-07-2015 – Lenta fine del caldo, ma afa e rischio di locali temporali di calore

Situazione Meteo Puglia di oggi Giovedì 09 Luglio 2015

Buongiorno a tutti, mattinata anche oggi serena all’insegna dell’anticiclone subtropicale che domina lo scenario sul Mediterraneo centrale, ma dopo la giornata rovente di ieri, da oggi il campo di alta pressione inizia ad avere qualche piccolo cedimento in quota.

Per conseguenza la bolla di aria calda arretra gradualmente verso sud-ovest consentendo alla temperatura di subire una prima lieve flessione anche se non si noterà particolarmente in quanto per contro si assiste ad un aumento del tasso di umidità e quindi il caldo prevalentemente torrido tende a diventare moderatamente afoso anche nelle zone non costiere.

situazione meteo puglia

Tali modifiche si ripercuotono anche sulla maggior convezione ad opera del suolo che si riscalda, favorendo quindi la formazione di nuvolosità cumuliforme specie lungo la dorsale appenninica, quindi sui rilievi, con il rischio di formazione di classici temporali di calore, la cui collocazione e forza è spesso imprevedibile e può sfuggire alle previsioni.

Tale situazione potrebbe accentuarsi nella giornata di domani, mentre nel fine settimana prevarrà il soleggiamento con gli annuvolamenti pomeridiani presenti in maniera minore e quasi solo relegati all’area appenninica.

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 09/07/2015 — 10:53

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016