Situazione Meteo Puglia 10-09-2016 – Vortice instabile ancora attivo con possibilità di rovesci e temporali!

Situazione Meteo Puglia 10-09-2016 – Vortice instabile ancora attivo con possibilità di rovesci e temporali!

Situazione Meteo Puglia 10-09-2016 a cura di Meteo Puglia

Situazione Meteo Generale del 10-09-2016:

Continua l’azione del vortice ciclonico in quota attivo ormai da ben 5 giorni e che continua ad influenzare le condizioni atmosferiche sulle regioni meridionali, in particolare la Puglia, e su parte di quelle centrali e sulla Sicilia.

Il vortice, in posizione semi-stazionaria fra Puglia, Basilicata e fra alto Ionio e basso Adriatico, causa la formazione di addensamenti nuvolosi intensi a tratti estesi, e con sviluppo di celle temporalesche sia sui settori ionici e sia lungo il settore adriatico dove risalgono lungo la costa e l’immediato entroterra, accompagnati da rovesci di moderata intensità, localmente forti e duraturi.

Temperature ancora fresche con valori massimi al di sotto delle medie del periodo.

Situazione Meteo Puglia 10-09-2016:

Altra giornata instabile per la nostra regione, continuamente esposta egli effetti diretti della circolazione instabile in seno al vortice in quota che sta portando cieli molto nuvolosi o coperti su quasi tutta la regione e celle temporalesche in azione sui settori marini, specie quello adriatico.

situazione meteo puglia 10-09-2016

Durante la notte temporali si sono infatti avuti lungo la costa adriatica fra Brindisino e Barese, forti nella zona di Monopoli, dopo quelli intensi che ci hanno interessato nella serata di ieri.

Attualmente troviamo maltempo nel Brindisino dove è ancora in azione il sistema temporalesco della nottata, con piogge e rovesci diffusi; ancora precipitazioni sui settori marittimi del Sud-Est Barese, e del Tarantino orientale, mentre fase di assenza di precipitazioni, salvo locali e debole, per le zone interne di Barese e Tarantino centro-occidentale.

Più intensa la nuvolosità sul nord della Puglia dove la circolazione instabile tende a favorire la convergenza da nord e nord-est di altri addensamenti intensi con precipitazioni sparse sul Gargano e sul nord del Tavoliere.

Ecco il radar:

situazione meteo puglia 10-09-2016

Nel corso delle prossime ore e sino alla serata, si manterranno condizioni di instabilità con tendenza a maggiore coinvolgimento delle zone interne e di quelle ioniche, attesi quindi altri rovesci di moderata intensità, localmente anche intensi e di maggior persistenza e possibilità di temporali.

Pochi cambiamenti anche per la giornata di domani Domenica 11 Settembre con la nostra regione ancora alle prese con l’instabilità sparsa, ma con tendenza ad un più significativo miglioramento in serata.

Al prossimo aggiornamento,

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2016 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 10/09/2016 — 10:14

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016