Situazione Meteo Puglia 11-09-2017 – MALTEMPO, rovesci e temporali!

Situazione Meteo Puglia 11-09-2017 – MALTEMPO, rovesci e temporali!

Situazione Meteo Puglia 11-09-2017 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 11-09-2017:

Prosegue la fase instabile sulla nostra Penisola con il transito sulle regioni meridionali del minimo depressionario originatosi per l’entrata sul Mediterraneo centrale delle correnti atlantiche e dell’afflusso di tese correnti meridionali che man mano trasla verso levante.

Situazione Meteo Puglia 11-09-2017:

Fase di maltempo in arrivo sulla nostra regione in queste prime ore del mattino a causa dell’approssimarsi del vasto sistema instabile che praticamente ricopre l’intero sud peninsulare, con perno a nord della Sicilia e sviluppo di intensa nuvolosità lungo la fascia tirrenica in risalita verso nord.

Precipitazioni già presenti sulla Puglia settentrionale per sfondamento dal nord della Basilicata con piogge e rovesci sparsi, specie ancora sulla parte interna.

Ecco il radar:

situazione meteo puglia 11-09-2017




Nel corso delle ore il sistema tenderà a traslare per lo spostamento del perno da cui prendono vita le correnti meridionali, per la spinta indotta dall’avanzare dell’aria più secca e fresca  da ovest; andrà quindi attivandosi il ramo ionico con lo sviluppo della nuvolosità convettiva sul mare ad est della Calabria che ci interesserà in modo diretto e determinando la fase di maltempo per la nostra Puglia.

Atteso quindi un rapido peggioramento sulla Puglia meridionale con piogge e rovesci diffusi, e manifestazioni temporalesche anche di forte intensità.

Il passaggio del sistema nuvoloso dovrebbe compiersi nell’arco della mattinata sino al più alle ore centrali, con la completa traslazione ad est con l’estremo Salento l’ultima area interessata dal flusso perturbato.

A seguire si attiveranno correnti più blande e secche occidentali con il transito nel tardo pomeriggio e serata di un più debole corpo nuvoloso di origine tirrenica che interesserà Campania e Basilicata per poi giungere sulla Puglia centrale con qualche pioggia sparsa anche a carattere di rovescio, ma di minore entità.

Al prossimo aggiornamento,

 

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2017 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 11/09/2017 — 07:51

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016