Situazione Meteo Puglia 14-10-2015 – Maltempo sul Centro Italia, peggiora sul Foggiano durante la notte e poi sul resto della regione…

Situazione Meteo Puglia 14-10-2015 – Maltempo sul Centro Italia, peggiora sul Foggiano durante la notte e poi sul resto della regione…

Situazione Meteo Puglia di oggi Mercoledì 14 Ottobre 2015

Un vortice freddo in quota centrato sulla Francia ed una circolazione ciclonica al suolo ad esso collegato e presente sul Mediterraneo centro-occidentale, convogliano correnti meridionali, da sud-ovest e da sud, verso l’Italia, investendo in particolare il settore tirrenico centrale dove si sviluppano intense linee instabili, con continua formazione di nuvolosità.

Maltempo intenso quest’oggi ha interessato in particolare il Lazio e l’Abruzzo con rovesci estesi e persistenti, anche intensi, e temporali di forte intensità.

Nel corso delle ultime ore la linea di instabilità si sta accanendo sull’Abruzzo centro-meridionale iniziando a fare perno sul Molise dove le condizioni atmosferiche sono peggiorate sensibilmente e sono in atto rovesci estesi ed intensi.

situazione meteo puglia

Nelle prossime ore della sera e nelle prime ore della nottata è atteso un forte peggioramento dal Tirreno sulla Campania mentre la linea instabile su Molise-Abruzzo continuerà ad essere alimentata e gradualmente a traslare il suo perno più a sud-est iniziando a coinvolgere l’estremo nord del Tavoliere ed il Sub Appennino Dauno.

Nella mattinata di domani, Giovedì 15 Ottobre, avremo maltempo sulla Campania centro-settentrionale e Molise e coinvolgimento di gran parte del nord della nostra regione che sarà alla prese con rovesci sparsi e possibili temporali.

Nelle ore centrali del giorno il peggioramento dovrebbe, o potrebbe, interessare la Puglia centrale, in maniera veloce ma localmente intensa, tuttavia esiste una elevata incertezza modellistica che rende la previsione piuttosto difficile e soggetta a ribaltamenti in quanto alcuni modelli non vedono il peggioramento sulla Puglia centrale e poi meridionale per un completo salto orografico dovuto all’Appennino meridionale che “spezzerebbe” la linea instabile sulla nostra regione, ricostituendola sull’altro versante dell’Adriatico.

Sarà importante quindi verificare nelle prossime ore il primo impatto che la linea instabile avrà sul nord della regione per valutarne sia il reale vigore, sia i precisi punti di innesco, importanti per capire se la Puglia centrale sarà sede di formazione nuvolosa instabile oppure no.

Secondo l’evoluzione la linea instabile si dovrebbe poi, traslando, materializzare sul Salento fra la nottata seguente e la prima parte di Venerdì 16 con rovesci e temporali specie lungo il Canale d’Otranto.

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 14/10/2015 — 20:14

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016