Situazione Meteo Puglia 19-08-2015 – Passaggio instabile

Situazione Meteo Puglia 19-08-2015 – Passaggio instabile

Situazione Meteo Puglia di oggi Mercoledì 19 Agosto 2015

La posizione dell’anticiclone sul nord Europa favorisce l’interazione delle correnti umide provenienti dal medio Atlantico con aria fresca e secca discendente dal nord-est Europa lungo il bordo orientale dell’anticiclone; tale interazione avviene sul Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola, generando un sistema instabile che fra ieri ed oggi sta interessando gradualmente tutte le regioni centro-settentrionali e parte del sud.

Il fronte instabile si sta portando dalle regioni centrali verso il sud peninsulare ed interessa in queste ore il Molise, il nord della Campania ed il nord della nostra Puglia con il suo carico di rovesci e temporali, il tutto preceduto da vivaci venti sud-occidentali e meridionali che investono la nostra regione, mentre venti di maestrale e tramontana seguono alle spalle il fronte.

Come si vede dall’immagine radar, il nord della Puglia è alle prese con rovesci sparsi e temporali che in questa fase si stanno in particolare manifestando sul Sub Appennino Dauno e sul Gargano, mentre sono più deboli e sparsi sul Tavoliere; prime avvisaglie di instabilità anche sulla BAT con peggioramento in atto lungo la valle dell’Ofanto sino alla costa.

situazione meteo puglia

 

Nelle prossime ore parziale e veloce coinvolgimento anche della Puglia centrale e forse in serata/nottata un debole peggioramento anche per la Puglia più meridionale.

La rotazione delle correnti farà si che residua instabilità scivolerà lungo la fascia costiera nella notte ed in parte della giornata di domani.

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 19/08/2015 — 14:41

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016