Situazione Meteo Puglia 24-03-2015 – Attesa per arrivo di un intenso peggioramento!

Situazione Meteo Puglia 24-03-2015 – Attesa per arrivo di un intenso peggioramento!

Situazione Meteo Puglia di oggi 24-03-2015

Buongiorno a tutti, situazione meteo d’attesa quella odierna, dopo il peggioramento dei due giorni passati, il miglioramento di stanotte e di stamane è infatti del tutto temporaneo.

Si va organizzando ed è in risalita verso il Tirreno, una intensa circolazione depressionaria, di origine nord-africana, alimentata dalla discesa di aria più fresca che dall’Europa centro-occidentale è giunta sul Mediterraneo occidentale sino al nord del continente africano.

Tese correnti umide dai quadranti meridionali si mettono quindi in moto, come risposta, dal sud Mediterraneo verso il Tirreno e lo Ionio e si apprestano ad investire le regioni centro-meridionali con una intensa perturbazione carica di piogge e rovesci anche di moderata o forte intensità.

Sulla nostra regione, dove stamattina presto era presente solo un po ovunque, è già in atto un aumento della nuvolosità bassa sulla Puglia centro-meridionale, segnatamente arco ionico Tarantino, grazie all’attivarsi negli strati medio-bassi delle correnti di scirocco che cariche di umidità dello Ionio impattano i rilievi meridionali delle Murge.

Dalla Sicilia è invece in risalita il primo estenso ammasso nuvoloso che individua la perturbazione in arrivo sulle regioni meridionali entro la serata di oggi.

situazione meteo puglia

Tempo in peggioramento pertanto nel corso delle prossime ore con la nuvolosità che andrà man mano aumento su tutta la regione, divenendo più intensa a partire dal settore ionico Tarantino; la copertura nuvolosa si farà significativa a partire dal tardo pomeriggio ed in serata quando giungeranno già le prime deboli precipitazioni sparse, cui seguirà l’intenso peggioramento, qualche ora dopo, durante la prossima notte ed il primo mattino di domani Mercoledì 25.

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 24/03/2015 — 09:44

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016