Situazione Meteo Puglia 25-07-2017 – Fine del caldo, possibili temporali!

Situazione Meteo Puglia 25-07-2017 – Fine del caldo, possibili temporali!

Situazione Meteo Puglia 25-07-2017 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 25-07-2017:

Il cedimento dell’alta pressione subtropicale ad opera delle correnti nord Atlantiche pone fine all’ennesima ondata di caldo africano sulle regioni centro-meridionali che vengono quindi raggiunte da aria più fresca; questa, oltre che ad un calo delle temperature porta con se anche aria instabile che in alcune zone produrrà quindi anche un guasto delle condizioni atmosferiche.

situazione meteo puglia 25-07-2017

 

Situazione Meteo Puglia 25-07-2017:

Anche la nostra Puglia vedrà quindi un deciso abbassamento delle temperature che dal caldo rovente di questi giorni si riporteranno su valori nella norma del periodo e con la possibilità, in modo sparso, di poter beneficiare anche di qualche rovescio di pioggia ma prestando attenzione a possibili fenomeni anche di forte intensità.

Pertanto dopo una prima mattinata con cieli ancora sereni o poco nuvolosi, nel corso delle ore si avrà un progressivo aumento della nuvolosità a partire dalle zone interne del centro-nord della regione, per formazione di cumuli alle quote medie in estensione verso le zone costiere adriatiche.

Tale aumento della nuvolosità grazie al transito di aria ancora più fresca in quota, determinerà la formazione, nelle ore pomeridiane, di addensamenti intensi a cui saranno associati fenomeni di instabilità, quindi rovesci di pioggia, accompagnati anche da possibili celle temporalesche.

Nella giornata odierna sembrerebbe che le aree favorite dalla comparsa dei fenomeni siano principalmente il centro-nord della regione e data la direzione delle correnti in quota, queste favorirebbero una localizzazione o rapido spostamento, degli addensamenti, sul lato adriatico di suddetta area.

Nella giornata di domani invece, ancora dalle caratteristiche instabili, si dovrebbe avere un maggior coinvolgimento delle zone interne centrali e dell’area ionica, oltre che della Puglia meridionale in generale.

Per quanto riguarda l’aspetto termico, il calo delle temperature ci accompagnerà sino a Giovedì 27 quando si faranno maggiormente sentire anche i venti settentrionali, specie sul sud della regione.

Moderato rialzo termico nel fine settimana ma su livelli di caldo accettabile, mentre è probabile una nuova ondata di caldo intenso ad inizio della prossima settimana e quindi con l’entrata del mese di Agosto.

Al prossimo aggiornamento,

 

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2017 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 25/07/2017 — 10:41

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016