Situazione Meteo Puglia 28-06-2017 – Ancora molto caldo, in attesa della fiammata rovente di Venerdì 30 Giugno 2017

Situazione Meteo Puglia 28-06-2017 – Ancora molto caldo, in attesa della fiammata rovente di Venerdì 30 Giugno 2017

Situazione Meteo Puglia 28-06-2017 a cura di Meteo Puglia

Analisi Meteo Generale del 28-06-2017:

L’alta pressione subtropicale dal nord Africa si allunga verso le regioni meridionali favorita dal posizionamento di una vasta circolazione ciclonica sull’Europa centro-occidentale che convoglia aria più fresca ed instabile verso il nord Italia ed al contempo innesca la risposta di correnti molto calde che risalgono verso le regioni meridionali.

Tali correnti andranno ad interessare in particolare, dopo la Sicilia, il settore ionico ed il basso Adriatico dove è atteso il picco del caldo nella giornata di Venerdì prossimo quando le temperature potranno localmente sfiorare o superare i 40°.

situazione meteo puglia 28-06-2017

Situazione Meteo Puglia 28-06-2017:

Continua l’ondata di caldo intenso che interessa la nostra regione da ormai una settimana e che aggrava una situazione già compressa di questo Giugno, mese che si è rivelato molto secco su quasi tutta la regione (a parte di qualche isolato temporale di cui hanno potuto localmente godere alcune località ad inizio mese) con praticamente zero mm di pioggia.

Nella giornata odierna le temperature elevate sono state accompagnate dal transito di nuvolosità di tipo medio/alto, tipicamente da fronte caldo, sospinta dalle correnti occidentali in quota che transitano sul mar Tirreno e dalle correnti meridionali al suolo che investono la nostra regione.

La nuvolosità sul nord della regione è accompagnata anche da locali e brevi piovaschi, in particolare sulla zona al confine con il Molise.

Il maggior soleggiamento e la presenza della ventilazione meridionale, sta facendo si che le temperature più elevate si stanno oggi concentrando sul Barese, specie orientale e costiero, sino al brindisino, e nel cuore del Salento, mentre sulla costa ionica per l’effetto dei venti dal mare si sta avendo afa moderata/forte per il maggior tasso di umidità presente.

Al momento l’ondata di caldo si sta mostrando intensa soprattutto per la durata, senza cioè valori estremi eclatanti, ma per quelli l’appuntamento è per Venerdì 30 quando si concretizzerà il clou del caldo grazie ad una lingua infuocata che risalirà il settore ionico per giungere sulla nostra regione, specie la parte centro-meridionale, ma su questo aspetto e sulla possibile fine del caldo, entreremo maggiormente nei dettagli nel prossimo aggiornamento.

 

METEO PUGLIA è anche tanto altro:

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Meteo Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per seguire tramite le immagini delle WebCam: WebCam Puglia

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Per un focus su Bari e dintorni: Meteo Bari

Copyright

© 2017 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 28/06/2017 — 17:55

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016