Situazione Meteo Puglia 09-03-2015

Situazione Meteo Puglia 09-03-2015

Situazione Meteo Puglia di oggi Lunedì 09 Marzo 2015

Buongiorno a tutti, ecco la Situazione Meteo Puglia di oggi: archiviata l’intensa fase depressionaria della scorsa settimana, apportatrice di piogge e rovesci a causa di aria decisamente fresca ed instabile, ci ritroviamo alle prese con una rimonta anticiclonica distesa sul Mediterraneo centrale sin verso i Balcani e la Russia.

Sul bordo meridionale dell’anticiclone permane una blanda circolazione ciclonica a causa dell’insistenza di correnti fresche orientali che continuano ad affluire sul medio-basso Adriatico e soprattutto sul settore ionico, quest’ultimo ancora oggetto di fasi instabili.

Sulla nostra regione pertanto, cieli generalmente poco nuvolosi, salvo temporanei addensamenti, in un contesto climatico fresco, a causa delle correnti balcaniche.

situazione meteo puglia

Tale situazione resterà sostanzialmente stabile nei prossimi giorni, ma vedrà un accentuazione della nuvolosità a causa del rinnovarsi delle correnti dall’Europa nord-orientale che poi piegano verso le regioni adriatiche.

Attesa quindi una fase debolmente instabile con ancora temperature al di sotto delle medie.

Per una maggiore ripresa del campo barico sia al suolo che in quota, bisognerà quindi attendere il fine settimana o l’inizio della prossima, quando però potrebbe insorgere una complicazione sul Mediterraneo centrale, a causa dello sbilanciamento verso nord del centro di alta pressione e la possibilità di infiltrazioni umide dall’Atlantico meridionale verso il Mediterraneo in interazione con le correnti orientali.

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 09/03/2015 — 17:37

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2016