Analisi Meteo Puglia 16-11-2015 – Dal caldo all’INVERNO? L’anticiclone afro-mediterraneo ha i giorni contati!

Analisi Meteo Puglia 16-11-2015 – Dal caldo all’INVERNO? L’anticiclone afro-mediterraneo ha i giorni contati!

Analisi Meteo Puglia del 16 Novembre 2015, a cura di Meteo Puglia

Il mese di Novembre 2015 passa al momento alla storia per essere un mese decisamente mite, a tratti persino caldo, e decisamente siccitoso giacché le piogge sono completamente mancate e mancheranno ancora per qualche altro giorno sino a completare anche la seconda decade del mese.

Ma proprio a conclusione della seconda decade e quindi durante il prossimo fine settimana, si dovrebbe assistere ad un repentino cambiamento dello scenario atmosferico sul comparto europeo sin sul Mediterraneo centrale e quindi la nostra Penisola.

Un’importante ondulazione delle correnti in uscita dal nord America produrrà, a seguire, un’importante ondulazione anche sul comparto euro-atlantico; si avrà quindi la rimonta verso l’Islanda dell’anticiclone delle Azzorre in unione con l’anticiclone caraibico sull’Atlantico occidentale, con conseguente travaso verso sud di aria molto fredda dall’artico groenlandese verso il nord Atlantico e la Penisola Scandinava, sino alla formazione di una profonda ed ampia saccatura fredda sull’Europa centro-occidentale e mediterranea, in successiva evoluzione verso l’est dell’Europa.

Ecco quindi lo scenario che si andrebbe a realizzare intorno alla giornata di Domenica 22 Novembre 2015:

analisi meteo puglia

 

Tale situazione avrebbe drastiche ripercussione in particolare nel campo termico con le temperature che fra la giornata di Domenica 22 e di Lunedì 23 calerebbero di diversi gradi su tutta la Penisola, Puglia compresa, sino anche a 10°/15° in meno rispetto ai picchi di caldo avutisi in questo mese.

Gli effetti si avrebbero anche nelle condizioni atmosferiche con un ritorno quanto meno dell’instabilità, ed eventualmente di fasi perturbate, con caratteristiche che potrebbero essere anche decisamente invernali e quindi con la neve sui rilievi che potrebbe fare la sua comparsa sino a quote relativamente basse.

Ovviamente data la distanza temporale non ci si può sbilanciare troppo in termini di effetti sulla nostra Puglia e non solo, mentre appare abbastanza indirizzato il cambio di scenario a macro scala che dopo oltre due settimane di anonimato torna a farsi interessante!

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 16/11/2015 — 19:27

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018