Analisi Meteo Puglia 08-01-2019 – Nuova neve in arrivo, dapprima sui rilievi, poi anche a bassa quota?

Analisi Meteo Puglia 08-01-2019 – Nuova neve in arrivo, dapprima sui rilievi, poi anche a bassa quota?

Analisi Meteo Puglia 08-01-2019

Nuova fase di tempo instabile o perturbato in arrivo per la nostra Puglia con caratteristiche spiccatamente invernali.

Il peggioramento atteso già per la giornata di Mercoledì 09 con formazione e transito di un minimo depressionario sul Sud Peninsulare in spostamento verso la Macedonia attraverso il Salento, sarà seguito da un nuovo afflusso di aria moderatamente fredda.

Si tratterà di aria artico-marittima proveniente dal mar di Norvegia, con geopotenziali in quota in forte calo ed isoterme a 500hPa piuttosto fredde (meno accentuate più in basso), che giungeranno sulle regioni centro-meridionali attraversando anche la nostra Puglia fra Mercoledì 09 e Giovedì 10, con ritorno della neve sui rilievi del nord della Puglia, specie sul Gargano.

Nella giornata successiva, di Venerdì 11, la rotazione delle correnti in quota, attiverà anche un contributo polare continentale, dai vicini Balcani, apportando un ulteriore calo delle temperature su medio-basso Adriatico.

Proprio nella giornata di Venerdì potrebbero instaurarsi quindi condizioni favorevoli ad accentuata instabilità sul centro-nord della Puglia, con possibile ritorno delle nevicate sino a bassa quota, questo almeno secondo l’attuale proiezione modellistica del modello ECMWF del centro europeo di Reading.

Le nevicate interesserebbero secondo tale previsione, non solo quindi Gargano e Sub Appennino Dauno, ma anche alcune zone del Tavoliere dai 100/200m di quota, e l’area fra Valle dell’Ofanto e Murge centro-settentrionali, con possibili accumuli anche significativi.

analisi meteo puglia 08-01-2019




Al momento, con quasi assoluta certezza, in questo episodio la Puglia meridionale sarebbe esclusa dall’interessamento nevoso, mentre ancora potrebbe sperare di essere coinvolta  la Murgia sud-orientale e quella meridionale fra Barese ed ovest Tarantino.

La previsione è comunque al momento piuttosto ballerina, causa visioni ancora non univoche circa la traiettoria dei minimi di pressione e la quantità di freddo che riuscirà ad affluire sulla nostra regione.

Seguiranno aggiornamenti

 


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2019 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 08/01/2019 — 22:36