Analisi Meteo Puglia 08-10-2015 – Maltempo in arrivo nel fine settimana!

Analisi Meteo Puglia 08-10-2015 – Maltempo in arrivo nel fine settimana!

Analisi Meteo Puglia del 08 Ottobre 2015

Maltempo in arrivo nel fine settimana, questo sentenziano i modelli matematici che giorno dopo giorno hanno confermato la previsione di un deciso guasto delle condizioni atmosferiche sulle regioni centro-meridionali nel corso di questo fine settimana.

Le correnti atlantiche umide ed instabili si stanno portando sin verso il nord Africa e pertanto innescheranno dall’entroterra algerino e tunisino la risposta di aria molto mite africana con associata la formazione di un minimo depressionario che risalirà da queste zone verso il Tirreno centro-meridionale entro la serata di domani Venerdì 09 ottobre.

Tutto questo darà luogo ad un intenso peggioramento che investirà tutto il centro-sud della nostra Penisola, a partire da domani dai settori intorno alla Sardegna in propagazione verso il Tirreniche centrali con in primi corposi ammassi nuvolosi carichi di rovesci e temporali che giungeranno su queste zone.

Sulle regioni meridionali, il ramo caldo ascendente in seno alla circolazione ciclonica che andrà creandosi, porterà il progressivo passaggio di un fronte caldo che ci attraverserà nel corso del pomeriggio e della serata di domani con qualche debole precipitazione che dovrebbe maggiormente interessare il centro-nord della regione.

Nel corso della nottata di Sabato il sistema nuvoloso più esteso e perturbato impattando le regioni centro-meridionali darà il via alla fase più intensa sino alla mattina di Sabato e che riguarderà Lazio, Campania in estensione verso Abruzzo, Molise e nord della Puglia con un possibile severo passaggio sul foggiano da Sud-Ovest verso Nord-Est attraversando il Tavoliere sino ad impattare sul Gargano.

Sempre in questa fase risaliranno anche piogge lungo la Calabria sia tirrenica che ionica e da questo versante inizieranno a portare piogge e rovesci sparsi sul centro-sud della Puglia durante la notte e la prima mattinata di Sabato 10.

analisi meteo puglia

Per la Puglia centro-meridionale il passaggio più intenso si dovrebbe avere fra le ore centrali di Sabato e soprattutto durante il pomeriggio/sera con un progressivo passaggio lungo tutta questa zona con il sistema perturbato in spostamento da sud-ovest verso nord-est ed in traslazione da ovest verso est con possibilità di rovesci e temporali, anche di forte intensità, che potrebbero dapprima insistere fra Murge meridionali, sud-est Barese, Tarantino, Valle d’Itria, per poi andare a concentrarsi sul Salento., il tutto accompagnato da venti forti di scirocco.

Nella giornata di Domenica 11, l’ingresso di correnti via più occidentali e poi di maestrale, produrranno un progressivo miglioramento salvo alche veloci fasi instabili in rapido spostamento al largo in Adriatico, sino a generali schiarite entro la serata su praticamente tutta la regione.

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 08/10/2015 — 20:25

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018