Analisi Meteo Puglia 17-07-2015 – Ondata di Caldo sempre più forte!

Analisi Meteo Puglia 17-07-2015 – Ondata di Caldo sempre più forte!

Analisi Meteo Puglia del 17 Luglio 2015

L’anticiclone afro-mediterraneo ha ormai messo radici sulla nostra Penisola dominando incontrastato lo scenario atmosferico sul Mediterraneo centrale col contributo di aria molto calda proveniente dall’entroterra nord-africano.

Le temperature ormai da giorni si sono portate ben al di sopra delle medie sulla nostra Puglia alle prese con una fase di caldo che da moderato si sta portando verso il forte con valori termici che su Tavoliere, piana tarantina centro-occidentale ma anche lungo la dorsale interna della zona centro-meridionale della regione, raggiungono allegramente i 36°/39°, mentre sul resto delle zone si raggiungono facilmente i 32°/35° anche sulle coste (salvo rari casi) ormai interessate da brezze piuttosto deboli e quasi limitate all’area marina.

Nei prossimi giorni entreremo nel clou dell’ondata di caldo! Ebbene si! L’anticiclone non ha ancora dato il suo meglio ma lo farà a partire da Domenica quando si raggiungerà il picco! L’aspetto più negativo è che il picco non ha intenzione di determinarsi in un solo giorno ma ha tutta l’intenzione di assumere carattere di persistenza manifestandosi per gran parte della settimana prossima, sino ad almeno Giovedì 23 Luglio.

analisi meteo puglia

In questa fase, stante temperature alla quota isobarica di 850 hPa pari a 24°/25° a 1600 m di quota, l’aria molto stabile con l’azione di subsidenza dell’anticiclone che l’avvita al suolo dall’alto verso il basso comprimendola, e l’avvezione di origine africana, i valori di temperature potranno agevolmente raggiungere i 40° su molte zone della nostra regione, con ancora una volta il Tavoliere e la piana tarantina centro-occidentale le zone candidate a raggiungere i picchi più alti che potrebbero quindi sfondare i 40° quasi agevolmente!

Sempre in questa fase anche le zone costiere e pre-costiere, in assenza o in debolezza di brezze marine potrebbero, anche solo temporaneamente, raggiungere picchi vicini o intorno ai 40°.

La speranza per la fine di questa lunga e pesante ondata di calore è affidata al finire della prossima settimana quando le correnti atlantiche dovrebbero riuscire a spianare l’anticiclone erodendo il campo anticiclonico in quota e facendo regredire le isoterme africane a latitudini più consone e portando finalmente l’agognato refrigerio; tutto questo inizierà già entro Giovedì 23 sulle regioni settentrionali per poi gradualmente portarsi verso le regioni centro-meridionali con una graduale ripresa della formazione di temporali pomeridiani, grazie all’aria meno calda e più facilmente instabile; mentre appare probabile il ritorno dell’instabilità sui rilievi appenninici è ancora invece presto per stabilire se anche la Puglia potrà usufruire di un po di instabilità, visto che l’eccesso di caldo mette a dura prova anche e soprattutto il mondo vegetale.

Al prossimo aggiornamento,

Copyright

© 2015 Puglia Meteo – Meteo In Puglia e dintorni

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 17/07/2015 — 19:52

Lascia un commento

Meteo Puglia - Previsioni Meteo Puglia © 2018