Analisi Meteo Puglia 22-02-2019 – Irruzione di aria fredda confermata! Torna la neve!

Analisi Meteo Puglia 22-02-2019 – Irruzione di aria fredda confermata! Torna la neve!

Analisi Meteo Puglia 22-02-2019

Dopo giornate di stabilità atmosferica determinata da un forte anticiclone che ricopre gran parte dell’Europa, si conferma l’arrivo di una irruzione di aria molto fredda che andrà, temporaneamente, ad interrompere questo dominio.

Nelle prossime ore si avrà infatti una progressiva erosione del campo anticiclonico dai Balcani verso l’Adriatico con l’aria fredda che dalla prossima notte sfonderà sul medio-basso Adriatico per propagarsi rapidamente su tutte le regioni meridionali sino alla Sicilia.

Un piccolo vortice freddo in quota  andrà isolandosi nella mattinata di domani fra Puglia e Basilicata per poi scivolare rapidamente verso Calabria/Sicilia sino a fiondarsi sul Golfo della Sirte a “fine corsa”.

Durante questo tragitto, associato ad un calo della pressione al suolo, con minimo fra Ionio e Grecia, produrrà un peggioramento delle condizioni atmosferiche su Puglia, Basilicata e soprattutto Calabria e Sicilia, con precipitazioni che assumeranno carattere nevoso sino a quote molto basse.

Previsto pesante maltempo per Calabria e Sicilia.

Sulla nostra Puglia, dopo un blando peggioramento durante la serata di oggi Venerdì 22-02-2019, con qualche rovescio sparso, si avrà l’irruzione dapprima della Tramontana e poi, entro la mattina di domani, di tese correnti di Grecale.

Si assisterà ad una forte diminuzione delle temperature in quota con le temperature che a circa 1500 m di quota, caleranno da 0° a -11°/-12° nel giro di sole 6 ore fra la notte e la mattina di domani.

La fase più favorevole alle precipitazioni si avrà fra la tarda mattinata e la prima parte del pomeriggio, con le nevicate che potrebbero aversi in particolare sulle Murge centrali, meridionali, fra sud-est Barese e Valle d’itria, sul Tarantino, specie centrale, e sulle zone interne fra Brindisino occidentale e Tarantino orientale.

Ecco alcune mappe su base modello europeo ECMWF di Reading:




analisi meteo puglia 22-02-2019




 

Seguiranno nuovi aggiornamenti


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2019 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 22/02/2019 — 16:28