Analisi Meteo Puglia 23-12-2018 – Natale al freddo! Veloce discesa fredda dal nord Europa!

Analisi Meteo Puglia 23-12-2018 – Natale al freddo! Veloce discesa fredda dal nord Europa!

Analisi Meteo Puglia 23-12-2018

Un vasto campo di alta pressione domina lo scenario sull’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo supportato in quota da elevati geopotenziali di matrice subtropicale.

Le correnti atlantiche pertanto sono impossibilitate a giungere in maniera franca sull’Europa mediterranea, dove le correnti, scarsamente ondulate, risultano anche decisamente miti per il periodo e raggiungono il picco di mitezza fra oggi, Domenica 23, e domani Vigilia di Natale.

Ma proprio durante la notte di Natale avremo un cambio di circolazione, sui meridiani centro-orientali dell’Europa, che andrà a coinvolgere parzialmente anche l’Italia, segnatamente il versante adriatico, con effetti principalmente nel campo termico.

Una parziale e veloce ondulazione dell’anticiclone fra Francia e Baltico, infatti, innescherà una veloce discesa di aria fredda polare marittima sull’Europa centrale e, più ad est, artico-marittima diretta verso Balcani e Carpazi.




Fra la serata di domani e la notte di Natale, un debole fronte freddo collegato a questa discesa, giungerà sul medio-basso Adriatico, impattando fra il sud dell’Abruzzo, il Molise e la Puglia, ed apportando un debole/moderato e, soprattutto, veloce peggioramento delle condizioni atmesferiche.

Al seguito di tale fronte, aria più fredda inizierà a giungere sull’Adriatico e, nel giro di 12/18 ore, porterà a 1500m di quota una drastica diminuzione di temperature, dell’ordine dei 12°/15° (meno accentuata nei bassi strati), riportandoci velocemente in un clima pienamente invernale.




Ad accentuare la sensazione di freddo, oltre al drastico cambio di temperatura, ci penserà il vento teso di tramontana che durante la gioranta di Natale soffierà sulla nostra Puglia.

Fredda anche la giornata di Santo Stefano con condizioni anticicloniche e vento di Maestrale o Tramontana, ma con condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo qualche locale addensamento.

Al prossimo aggiornamento,

 


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2018 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 23/12/2018 — 18:13