Analisi Meteo Puglia 26-12-2019 – Veloce rasoiata invernale, prima comparsa della neve?

Analisi Meteo Puglia 26-12-2019 – Veloce rasoiata invernale, prima comparsa della neve?

Analisi Meteo Puglia 26-12-2019

L’inverno 2019/20 ha sin qui stentato a partire, con un mese di Dicembre piuttosto anonimo, con maggior frequenza di correnti miti ed umide dai quadranti meridionali e precipitazioni piuttosto scarse; finalmente una veloce rasoiata fredda dal nord Europa porterà i rigori invernali sulle nostre zone, sebbene si tratterà di una parentesi, quindi di breve durata, e dagli effetti non certo eclatanti.

Il tutto si concretizzerà durante la giornata di Sabato 28 quando andrà a compimento una rimonta verso Nord e Nord-Est dell’anticiclone delle Azzorre, già abbastanza addossato all’Europa centro-occidentale e che si protenderà verso il nord Europa.

Una moderata discesa di aria fredda artica in seno ad una saccatura dalla Russia occidentale si dirigerà verso l’area Carpatico-Danubiana e da qui si prolungherà verso le regioni del medio/basso Adriatico e l’area ionica.

Si avrà quindi una decisa diminuzione delle temperature, specie in quota, con un rinforzo dei venti settentrionali, ed andrà attivandosi una moderata instabilità che colpirà le zone esposte con i classici trenini nuvolosi che si disporranno dal mare verso l’entroterra e saranno più o meno penetranti a seconda della disposizione ed intensità delle correnti.

Farà la sua comparsa la neve a quote basse, sino probabilmente in bassa collina, difficilmente a quote pianeggianti, in quanto non si tratterà di aria particolarmente gelida, ne di un’irruzione sufficientemente duratura da produrre un raffreddamento massiccio, ma sarà inverno!




analisi meteo puglia 26-12-2019




Maggiori dettagli si avranno negli aggiornamenti modellistici di domani per valutare meglio gli effetti di questa ormai imminente discesa fredda.

Seguiranno nuovi aggiornamenti


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2019 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 26/12/2019 — 17:43