Analisi Meteo Puglia 28-12-2018 – Capodanno al freddo?

Analisi Meteo Puglia 28-12-2018 – Capodanno al freddo?

Analisi Meteo Puglia 28-12-2018

Un vasto campo di alta pressione, supportato in quota da alti geopotenziali di matrice subtropicale, è radicato fra il basso Atlantico ed il Mediterraneo occidentale ed estende la sua influenza a mezza Europa, da Ovest verso Est, compresa la nostra Italia.

Blande e “sporche” correnti nord-occidentali scorrono sul bordo settentrionale ed orientale dell’anticiclone, talvolta “bucandolo” parzialmente, con il transito di alcune bande nuvolose innocue, in un contesto mite in quota, e più freddo nei bassi strati sulle zone favorevoli alle condizioni che generano inversione termica.

Nei prossimi giorni però, interverrà una piccola ma anche significativa, modfica al campo anticiclonico, grazie ad un aumento dei geopotenziali in quota sul medio Atlantico orientale, in direzione delle Isole Britanniche, andando a generare una maggiore ondulazione delle correnti, con l’anticiclone a disporre l’asse più in senso meridiano e non più longitudinale.

analisi meteo puglia 28-12-2018




Tale variazione, similmente a quanto occorso a Natale, genererà una moderata discesa di aria fredda in quota, ancor più fredda alle quote più alte, diretta principalmente verso il medio-basso Adriatico e l’area carpatico-danubiana.

analisi meteo puglia 28-12-2018




Tale azione dovrebbe avvenire proprio in concomitanza della fine dell’anno, durante la giornata di San Silvestro e durante la notte di Capodanno, apportando anche instabilità su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, ed appennino centro-meridionale sino al nord della Calabria.

analisi meteo puglia 28-12-2018




L’aria fredda ed instabile potrebbe quindi portare anche a fenomeni nevosi sino a quote basse sui rilievi, sebbene al momento risulta non esattamente stimabili le quote neve, vista la distanza temporale che non consente ancora di stabilire le esatte tempistiche della fase instabile e della magnitudo dell’azione fredda e della sua concomitanza con la fase più favorevole ai fenomeni.

Vedremo meglio nei prossimi aggiornamenti, anche perchè sembra possa trattarsi di un antipasto rispetto ad una più corposa discesa gelida, che probabilmente interesserà l’Europa settentrionale e poi centro-orientale (e forse anche l’Italia) durante la prima settimana del nuovo anno!

 


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2018 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 28/12/2018 — 18:07