Analisi Meteo Puglia 29-12-2018 – San Silvestro freddo ed instabile con rovesci di pioggia e neve, Capodanno freddo e ventoso?

Analisi Meteo Puglia 29-12-2018 – San Silvestro freddo ed instabile con rovesci di pioggia e neve, Capodanno freddo e ventoso?

Analisi Meteo Puglia 29-12-2018:

La stasi meteorologica di questi giorni, caratterizzata dal dominio di un vasto campo di alta pressione disposto sull’Europa centro-occidentale e mediterranea, volge al termine.

Come preannunciato negli aggiornamenti precedenti, sul finire dell’anno, la modifica dell’asse dell’anticiclone, che si disporrà maggiormente in senso meridiano, grazie ad un’ondulazione delle correnti sull’Atlantico, produrrà una discesa di aria fredda dal nord Europa diretta verso l’area balcanica.

L’erosione del bordo orientale dell’anticiclone produrrà quindi un calo dei geopotenziali anche sull’Italia, in particolare sul settore adriatico ed al sud.

Le correnti più fredde quindi, gradualmente inizieranno a direzionarsi verso il medio-basso Adriatico, con un primo passaggio nella serata di domani, Domenica 30, con un veloce peggioramento in serata sul nord della Puglia.

L’impulso più deciso si avrà invece nella giornata di Lunedì San Silvestro, con l’aria più fredda ed instabile che inizierà ad interagire con il mare favorendo la formazione di ammassi nuvolosi diretti poi su Abruzzo, Molise e Puglia e sulle zone appenniniche meridionali, specie versante orientale.

analisi meteo puglia 29-12-2018




Piogge e rovesci sparsi interesseranno queste zone e con il progressivo calo delle temperature per l’arrivo dell’aria più fredda, le precipitazioni tenderanno ad essere nevose sui rilievi a quote sempre più basse, non solo sull’area appenninica ma anche sui rilievi della nostra Puglia.

Secondo infatti le proiezioni modellistiche, i rovesci di neve potrebbero interessare il Gargano, il Sub Appennino Dauno e la parte più alta delle Murge centro-settentrionali, durante il pomeriggio/sera del 31, sino a quote di 400/500 m, anche più in basso sulla Daunia.




analisi meteo puglia 29-12-2018




Venti moderati, a tratti forti, di Tramontana interesseranno la nostra regione acuendo la sensazione di freddo e gradualmente la nuvolosità tenderà a spingersi verso l’interno, tanto che il peggioramento dovrebbe già esaursi nella mattianta di Capodanno.

Il primo dell’anno dovrebbe essere quindi una giornata prevalentemente fredda e ventosa, con scarse o nulle precipitazioni, sebbene, inizialmente, potrebbe ancora permanere della nuvolosità con qualche addensamento.

Ulteriori dettagli nei prossimi aggiornamenti

 


 

Per le previsioni meteo puglia oggi e domani: Previsioni Meteo

Per le previsioni meteo puglia a lungo termine: Previsioni Lungo Termine

Per le previsioni sul mare: Puglia Mare

Per le analisi meteo: Analisi Meteo

Per seguire in tempo reale la situazione: Radar & Satellite

Per conoscere i dati misurati: Dati Meteo

Per seguire gli aggiornamenti, la Pagina Facebook: Puglia Meteo

Per seguirci su Twitter: Puglia Meteo

Copyright

© 2018 Meteo Puglia – Il Meteo In Puglia e dintorni, il Meteo in diretta dalla Puglia

Riproduzione consentita citando la fonte.

Updated: 29/12/2018 — 15:59